Locatelli Spa, lunedì l'accordo
all'Agenzia regionale del lavoro

L'accordo per la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della Locatelli Spa di Grumello sarà portato lunedì all'Agenzia regionale del lavoro, che dovrà dare il suo via libera. È la più importante novità emersa dall'affollata assemblea dei dipendenti.

L'accordo per la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della Locatelli Spa di Grumello sarà portato dai sindacati lunedì all'Agenzia regionale del lavoro, che dovrà dare il suo via libera. È la più importante novità emersa dall'affollata assemblea dei dipendenti.

Il cinema Aurora di via Roma a Grumello era praticamente pieno per l'assemblea dei lavoratori del Gruppo Locatelli. All'ordine del giorno c'era la presentazione dei contenuti dell'accordo da parte dei rappresentanti sindacali: erano presenti Cgil, Cisl e Uil sia per il settore degli edili che per quello dei trasporti.

Ai circa 300 lavoratori della «Locatelli spa» - al centro della bufera giudiziaria per tangenti e presunto traffico di rifiuti illeciti nei cantieri Brebemi - è dunque arrivata una buona notizia, con la conferma della consegna in programma lunedì.

L'intesa era stata raggiunta dopo la messa in liquidazione volontaria di quattro società del gruppo: la «Locatelli geom. Gabriele spa», capogruppo della holding di Grumello, la «Locatelli lavori», la «Locatelli trasporti» e la «Locatelli asfalti».

L'impresa aveva espresso la sua impossibilità di garantire continuità aziendale, dopo l'inchiesta che ha portato in carcere il numero uno del gruppo, Pierluca Locatelli. Con il titolare sono finite in manette altre nove persone, tra cui l'ex vicepresidente del Consiglio regionale, Franco Nicoli Cristiani.

Per le quattro società messe in liquidazione volontaria è scattata la richiesta degli ammortizzatori per una durata di 12 mesi. Ora bisognerà attendere il responso dell'Agenzia regionale del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA