Scosse di terremoto, i commenti dei lettori

La scossa nel Veronese di mezzanotte e 54 e soprattutto quella delle 9,06 nel Reggiano sono stata avvertita distintamente anche nella Bergamasca, anche se non risultano danni a cose e persone.

Ecco i commenti dei nostri lettori:

Io abito a Cerete ed ho sentito il divano sul quale ero sdraiata spostarsi e anche il mobile con il televisore si è mosso....io abito al piano terra.
Fiorella

Salve, mi chiamo Maria Elena Odina, abito a San Giovanni Bianco, loc. Briolo, ho sentito forte le due scosse, quella dell'una di notte e quella delle nove, mi trovavo in casa mia al secondo piano. Un caro saluto.
M. E. Odina

Sentito chiaramente alle 09,06,porte e mobili tremare x 5/6 secondi....
Renzo

Salve, si l' ho sentita anch'io, molto distintamente , per almeno 3-4 secondi, a Clusone. Alle 9.05, secondo il mio orologio.
Fabio Monguzzi

Anch'io volevo segnalare di aver sentito bene la scossa delle 0.55, con ondulazione del letto e dell'armadio; ovviamente ho avvertito anche quella del mattino delle 9.10. Abito al 2^ piano di una palazzina a San Paolo d'Argon. Saluti.
Alberto Vallisa

Io mi trovavo ancora a letto ed ho sentito il letto tremare e mio figlio che mi chiamava per dirmi se avevo sentito. Io abito a marinoni di ardesio zona valcanale purtroppo lo abbiamo sentito anche qua
Serafino

Salve sono di Casirate d'Adda,questa mattina ho sentito benissimo la scossa di terremoto,dato che abito al 3° piano e devo ammettere che mi sono parecchio spaventata anche parecchio una figlia di tre mesi! Cordiali saluti
P.

Per la prima volta ho sentito anch'io il terremoto... Sono a casa con l'influenza ed ero a letto che dormivo,ma mi sono svegliata sentendo il letto muoversi e dondolare;al momento non capivo,mi girava la testa poi ho pensato:se è il terremoto? Ho guardato l'orologio ed erano le 09,06 non sapevo cosa pensare e cosa fare.Mi sono alzata ho guardato dalla finestra ma non c'era in giro nessuno,premetto che abito un pò in periferia a Brignano. Sono tornata a letto e pensavo a cosa avrei dovuto fare se sentivo ancora qualche dondolio:mettermi sotto il letto o che altro....per fortuna non ho sentito più niente.
Marina

Si l'ho sentito anche io eppure mi trovo a piano terra, in via F. Galmozzi non immagino quelli ai piani alti, per me un piccolo ricordo del anno 2004 quando abitavo al terzo piano in via Sardegna, allora durò un po di più
P.

Stamattina ore 09:07 circa in ufficio a Dalmine, ho sentito muoversi la scrivania e ho sentito la collega dire “Ma cosa succede ?” e poi guardando il monitor del mio PC ho visto che dondolava vistosamente…. 5 forse 10 secondi di paura e poi tutto tranquillo. Il pensiero è andato subito a mio figlio che era a scuola e a mio marito e mia figlia che erano a casa. Nessuno di loro lo ha sentito. Fortunatamente nessun danno e soprattutto nessun ferito.
Rossana da Urgnano

Ero al lavoro a gorlago proprio non ho sentito niente.e si che ero in ufficio ma non mi sono accorto di niente
Franco

Ero seduta al computer e ho sentito come se la finestra si muovesse, pur avendo i doppi vetri, ed ero al telefono in quel momento mia sorella di Milano mi ha detto che era venuto il terremoto, erano9.07 allora ho capito, ma nient'altro, abito a Spinone al lago bg Distinti saluti.
Emanuela Anna B.

Sono un'alunna del Betty Ambiveri a Presezzo da noi la scossa di terremoto si è avvertita bene e ci siamo subito precipitati fuori dalla scuola. Quando siamo tornati all'interno dopo circa mezz'ora sono arrivati i vigili del fuoco perchè si è inclinata una trave in un corridoio e sia all'interno che all'esterno dell'ufficio della vicepreside si è formata una crepa molto profonda (come si può vedere dall'immagine). Notare che la nostra scuola è stata inaugurata da cinque anni c.a. Saluti,
un alunno del Betty

Sì, ero alla scrivania per lavoro ed abbiamo avvertito con le mie dipendente la scossa preceduta da un rumore, non come la precedente. Cordiali saluti.
Carla

Si è sentita benissimo nella ditta dove lavoro a Villongo però volevo segnalare che personalmente ho sentito anche una scossa alle 01 circa questa mattina sentendo le ante della vetrinetta in sala tremare e il lampadario dondolare il tutto sara durato un sette otto secondi. Saluti
Fabrizio  Pagani

Verso le nove ero in ufficio ho sentito lo scricchiolio del tetto in legno e muoversi del soppalco dove l'ufficio è situato, mio fratello non ha sentito nulla perchè stava salendo le scale. Ciserano 25/01/12 ore 16,07
Giuseppe

Avvertita anche a Romano di Lombardia... Pochissimi secondi ma molto molto percettibile
L.C.

Buongiorno ero in bagno davanti allo specchio, mentre mi facevo la barba, quando mi sono sentito il mobiletto, dove ero in quel momento appoggiato con le gambe, muoversi (in modo odulatorio) ed anche i vetri della doccia far rumore. Io abito al secondo piano a Verdellino - poi ho telefonato alla figlia, che abita a Brembate, ed anche lei ha sentito i vetri e i mobili che si muovevano ed era spaventata.
Silvano A.

A Medolago si è sentita molto bene. Ero in ufficio e la sedia con le rotelline su cui ero seduto si è spostata di qualche centimetro.
Paolo

Sentira chiaramente ad Albino: fortunatamente è dirata pochi secondi
M.G.

Stamattina ero a letto alle 9.06 e ho sentito tremare. Mi son detto è il terremoto
Giudy

ad Almè la scossa si è sentita distintamente
Federico

buongiorno ero appena entrata al lavoro asilo nido comunale di Albino e mi ero seduta a salutare i bambini quando un movimento ondeggiante  brevissimo ci ha colto di sorpresa ma niente panico ...tutto sotto controllo .... di fronte al nido i dipendenti delle poste erano gia tutti evacuati !!!!!

Stanotte ad Azzano San Paolo piuttosto forte per 30'', stamattina in bici non l'ho sentita.
Luca

Ho sentito la scossa delle 9,05, più che altro ho sentito i vetri di una vetrinetta che facevano rumore, ed ho sentito pure quella delle 11,55 di ieri sera più o meno della stessa intensità. Ciao
Sandro - Albano Sant'Alessandro

Sono di Bergamo lavoro a Milano in un ufficio al terzo piano. La scossa si è avvertita in modo ben chiaro. I colleghi volevano scendere, ma il tempo di decidere ed era terminata.
Valter Capelli Via Arconati 1 Milano

Io abito a Seriate e non ho sentito nulla
Savina

Ciao redazione, Bergamo via IV Novembre 72 ore 9-05- seduta sul letto che ha incominciato ad andare avanti e indietro-lampadario che oscillava paurosamente- accompagnato il tutto da forte vento??? o onda d'urto''
Tiziana


Ero al telefono con una collega  al momento della scossa: abbiamo entrambe urlato "il terremoto". Solo che io ero a Bergamo e lei a Genova.
La preoccupazione, dopo che ci siamo riprese dallo spavento, è stata quella di capire che non vi fossero danni in giro fra Lombardia e Ligura e, per fortuna, solo uno spavento in contemporanea.
Silvia

Salve sono una cittadina di Dalmine e proprio in quel momento  ore 9,06 mi trovavo in cucina e ho visto che c'era qualcosa che non andava perchè la bilancia che ho appesa ad un gancio in cucina ha iniziato a ondeggiare e guardando la bottiglia dell'acqua mi sono accorta che l'acqua si muoveva sentendo inoltre un tintennio generale all'interno dei mobili. Subito dopo qualche istante ricevo un sms di mia figlia che mi chiedeva se avevo sentito il terremoto perchè da loro a scuola ( Istituto Einaudi  di Dalmine ) hanno sentito vibrare i vetri e le sedie in cui erano seduti gli alunni si sono spostati. Ecco a voi la mia testimonianza buona giornata
S.P.

qui a Zogno sentita e anche bene!
saluti.
Giuseppe

Ero in ufficio a  Costa di Mezzate, prima ha tremato tutto il mobilio, poi la scrivania e il pavimento. Si è sentita chiaramente.
Silvia

Si breve ma intensa!
Pierangela

1° piano Gorle. Tremavano ante armadi.
Claudia Di Domizio

Ore 9.05 distintamente per una 30 di secondi. Cortenuova.
Alessandro

Sovere (BG), Via Pascoli, durante l'arco notturno e alle ore 09,08 circa odierne, percepito forte scossa sismica.
Sebastiano

Come no, abito a Colognola, Via San Bernardino 148° all'ultimo piano. Una scossa durato ci 15-20 secondi…. Paura no, ma distintamente sentito!
Buona giornata
Max

Anche i bergamaschi ogni tanto si fermano nelle loro corse. E triste che si fermano solo quando c'è un terremoto... Meno male che ogni tanto noi siamo costretti a fermarci e a prendere un bello spavento... Ci fa bene al nostro orgoglio e alle nostre presunzioni. Terremoto pedagogico. Quante cose belle della vita ci stiamo perdendo se riusciamo a fermarci solo davanti a un terremoto? Ciao
Francesco

Si ho sentito la.scossa.a treviglio molto forte. Che brutta sensazione
Petra

Buongiorno,
si anche ho avvertito la scossa , stavo facendo colazione in cucina seduta quando ho iniziato ad avvertire una sensazione di  "su e giu' " durata qualche secondo, almeno 5, i bicchieri nelle verine tintinnavano ed in lontananza forse fuori ho sentito partire un allarme ma non so da dove provenisse... mentre mi muovevo con la seggiola ho avuto come una sensazione di mal di mare...  èstato abbastanza forte e impressionante
Dany


Abito a Medole pr Mantova e la scossa l'abbiamo sentita
Ina

Buongiorno sono antonella da san giovanni bianco. anche qui la scossa di terremoto si è avvertita distintamente
Gln

Buongiorno,
ho avvertito anch'io la scossa di terremoto. A dire il vero, ho sentito una anche al 1 di stanotte.
Saluti.
Jitka Horcickova

ho sentito la scossa di terremoto delle ore 9.05 ma anche quella delle ore 1.00 di questa notte del 25.01.2012
Giancarlo

Buongiorno.
Si avvertita distintamente zona industriale Chiuduno: schermo computer che oscillava.
Grazie e buon lavoro.
Annarita

Stavo ancora dormendo quando ho avvertito la scossa, erano da poco passate le 9.00 mi sono svegliata all'improvviso ..non capendo cosa succedeva, il letto sembrava sembrava muoversi trascinato da qualcosa.. Poi ho capito.. il terremoto!
Rossella da Gandino.

Abito a Gavarno di nembro e ho sentito la scossa molto forte .Mi è tremato il tavolo, il lampadario e le tende alla finestra,sono usciti anche i bambini da scuola.
Piera

Siamo i ragazzi dell'esperia l'abbiamo sentita. fate evaquare la scuola


Anche a Piazza Brembana si è sentito molto forte: siamo in un ufficio e tremavano sia le scrivanie che le bottiglie di acqua appoggiate sopra , in contemporanea ascoltando RTL con il pc anche loro in diretta (da Milano) hanno avvertito la stessa cosa e quindi abbiamo avuto conferma che era il terremoto
Erne

Alla Roncola di Treviolo per alcuni secondi tremavano le antine dei mobili persino a piano terra
Fabrizio

Salve la scossa è stata avvertita anche a romano di lombardia intorno alle 09. O6 . La maggior parte della gente dei condominii era affacciata alle finestre con lo sguardo nel vuoto
Fabio

Che pura, avvertita forte e chiara al piano terra di edificio ad alzano L.do
Fulvio

IO ABITO A SERIATE AL 5 PIANO E LA SCOSSA DI STAMATTINA L'HO SENTITA FORTE IL LETTO HA INIZIATO A TREMARE HO CAPITO SUBITO CHE ERA IL TERREMOTO                                             
ORI

Quella di stanotte non l'abbiamo sentita ma quella di stamattina della 09.00 si è sentita molto forte abito al 3 piano e mi sono vista i mobili in casa vibrare per un minuto forse anche meno abito a Palazzago. buona giornata
Eliana

Ciao
Ho sentito il rumore in sala, ma ero così presa da quello che stavo faccendo  che non ho  pensato ad un terremoto...
edi
zogno

Sentite entrambe le scosse, stanotte e stamattina.
Arch. Manuel Tonolini

L'HO SENTITA ANCH'IO LA SCOSSA . IL TAVOLO DELLA CUCINA TREMAVA , IL RUMORE DEI BICCHIERI. HO PRESO UNO SPAVENTO. ALBANO SANT'ALESSANDRO. ORE 09:05 PIU' O MENO.
BRIGIDA

Salve,la scossa si e'avvertita anche a Paladina poco dopo le 9 di stamane.
Luca

sono di ponte nossa  
stavo leggendo il giornale  ad un tratto ho sentito il tavolo tremare per un paio di secondi sembrava in modo ondulatorio abito al primo piano
saluti luciano

Sentita al liceo scientifico di caravaggio (bg) fatte evacuare le classi...
Milly


Scrivo da Torre Boldone della zona industriale e comunico di aver sentito molto forte la scossa, vetri e scrivania tremavano. Nell'edificio di fronte al nostro si è visto un fuggi fuggi dalla scala esterna, sicuramente loro avendo un grande ufficio circondato da vetrate sopra il capannone l'hanno avvertita molto di più.
Cordiali saluti.
Maria Rota

Buongiorno abito a Palazzago al 3 piano e abbiamo sentito i pavimenti e i mobili tremare forte
Maxely

Buongiorno,
io vivo a Villa di Serio e la scossa di stanotte alle ore 1.10 circa l'ho sentita bene e come!
Il letto è tremato per 4-5 secondi.
Saluti
Norma

ho sentito benissimo la scossa! stavo lavorando in serra ed ha iniziato a sbattere tutto, come una forte raffica di vento!
Camillo
Almenno san salvatore


Sentita ad Azzano San Paolo
Best regards,
Carolina Rossi

ORE  9,06 minuti............  OGGI  MERCOLEDI  25-01-2012
a  Chiuduno......  T E R R E M O T O.............
..........  O n d u l a t o r i o.........
          .......... 
durata 4 secondi  .........
..........  intensità......
stimata ..........
.......... 4,6  scala
mercalli...............
chiudun-city  - prov - BG
25-01-2012
gianni locatelli

Anche a Romano di Lombardia si è sentita mia figlia che era in classe si è spaventata tremavano tutti i vetri.
Augusta

Ancora un'altra scossa, fortissima. Anche stanotte a Treviglio al 6à piano si è sentita..., figuriamoci questa. Dev'esere stata molto più forte perché ora ero a pianterreno e si è sentita.
Prandina

Stanotte scossa di teremoto alle 00,54. Io, a Sedrina, ho sentito la scossa durata qualche secondo. Buona giornata».
Gabriella

© RIPRODUZIONE RISERVATA