Vi ricordate il cigno a spasso per via XX?
Volatile trovato morto alla Trucca

Nel 2005 era scappato dal laghetto del teatro Donizetti, correndo per via XX Settembre e guadagnandosi la prima pagina de L'Eco di Bergamo, oltre che un trasferimento nel lago del parco della Trucca. Ora la notizia è meno ilare dato che il cigno è stato trovato morto.

Nel 2005 era scappato dal laghetto del teatro Donizetti, correndo per via XX Settembre e guadagnandosi la prima pagina de L'Eco di Bergamo, oltre che un trasferimento nel lago del parco della Trucca. Ora la notizia è meno ilare dato che il cigno è stato trovato morto. Chi lo ha trovato ha avvisato gli uomini della Polizia Locale, che hanno provveduto a segnalare la situazione ad A2a.

Al momento il cigno è in attesa di autopsia, che verrà eseguita lunedì nei laboratori Asl. Solo con gli esiti dell'esame post mortem si potrà determinare la causa che ha portato al decesso del volatile. Da escludere eventuali atti vandalici: «Mi hanno rassicurato del fatto che l'animale non ha segni di lesione – spiega Massimo Bandera, assessore all'Ambiente, Energia e Opere del Verde del Comune di Bergamo -. È quindi certo che non è stato oggetto di atti vandalici. Il motivo della morte potrebbe invece essere legato alla salute o all'età. Speriamo che sia per morte naturale. Il cigno dovrebbe avere infatti circa dodici anni. Dispiace della morte perché alla Trucca aveva finalmente trovato il suo habitat, aveva anche fatto dei cuccioli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA