Accento bergamasco? «Pòta!»
Corso di dizione per imprenditori

Chissà quante volte ci è capitato di sentirci dire: «Sei bergamasco?». E la cadenza orobica non sempre è musica per le orecchie di chi ci ascolta. E' forse per questo motivo che Ascom ha deciso di dare il via al corso di dizione per imprenditori.

Chissà quante volte ci è capitato di sentirci dire: «Sei bergamasco?». La cadenza orobica si scopre facilmente e non sempre è musica per le orecchie di chi ci ascolta. E' forse per questo motivo che Ascom ha deciso di dare il via - lunedì 6 febbraio - al corso di dizione rivolto agli imprenditori.

Cinque lezioni, dieci ore in tutto, per imparare l'esatta postura del suono, una maggior chiarezza espositiva ed un'eleganza verbale, qualità che aiutano a parlare in pubblico con sicurezza ed efficacia.

«L'accento del proprio territorio è sicuramente parte della propria identità, ma fuori dalla realtà territoriale, senza sacrificare le origini, è possibile vendere e vendersi di più e meglio – afferma Daniela Nezosi, responsabile dell'area formazione di Ascom Bergamo –. E' questa un'esigenza sentita dai nostri imprenditori e per questo abbiamo pensato ad un corso per imparare a padroneggiare noi stessi, la voce, il movimento e il linguaggio, cercando di sviluppare caratteristiche uniche ed individuali».

Il corso è pensato e realizzato in collaborazione con il Teatro Prova e va a lavorare sulla pronuncia e sullo sviluppo delle potenzialità espressive, che utilizzano le regole di modulazione della voce per catturare l'ascolto del interlocutore in base a tecniche di palcoscenico.

Docente del corso è l'attrice Patrizia Geneletti del Teatro Prova, che affronta con i suoi studenti i seguenti argomenti: l'espressività, la lettura, l'improvvisazione, lo scioglilingua, i gramelot e gli elementi espressivi della voce, come il tono, le inflessioni, il volume e il ritmo.

Le lezioni si svolgono nella sede dell'Accademia del Gusto ad Osio Sotto (piazzetta don Gandossi, 2) nelle serate del 6, 9, 13, 16 e 23 febbraio dalle 20,30 alle 22,30.

Per informazioni rivolgersi ad Ascom Formazione tel. 035 4120180/183; email [email protected]; www.ascomformazione.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA