Cattaneo: «Ok nell'emergenza
Il servizio di Trenord ha retto»

«La neve ha creato disagi alla circolazione ferroviaria, ma il servizio di Trenord in Lombardia complessivamente ha retto, soprattutto se paragonato a quello delle Regioni vicine». È il commento dell'assessore adella Regione Raffaele Cattaneo.

«La neve ha creato disagi alla circolazione ferroviaria, ma il servizio di Trenord in Lombardia complessivamente ha retto, soprattutto se paragonato a quello delle Regioni vicine». È il commento dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, rendendo noti i risultati delle performance dei treni lombardi della giornata di ieri e di quella odierna.

«I treni hanno accumulato ritardi comprensibilmente superiori al consueto, ma sono arrivati a destinazione». Nel dettaglio, le soppressioni sono state in totale 72 per la giornata di mercoledì, ovvero solo il 3,5% dei treni circolati in Lombardia. Per la giornata di giovedì sono arrivati a destinazione il circa il 96% dei treni su un totale di 1.482 dei treni circolati fino alle ore 18. I treni arrivati con un ritardo entro i 5 minuti mercoledì sono stati il 64.8%, e 64.7% giovedì».

«Per quanto riguarda la puntualità 2 treni su 3 sono arrivati entro i 5 minuti e ben oltre l'80% dei treni sono arrivati con un ritardo massimo di 15 minuti. Stiamo lavorando per consentire a tutti i pendolari il ritorno meno disagevole alle loro case - ha aggiunto l'assessore Cattaneo -. E per questo il mio ringraziamento va a tutto il personale di Trenord».

Dagli elementi resi noti dalle altre regioni le situazioni più critiche si sono verificate in Piemonte dove, mercoledì sono stati soppressi 200 treni su 940 e giovedì, come ha dichiarato l'assessore Bonino «hanno circolato 196 convogli, mentre ne sono stati soppressi 151».

Situazione critica anche in Emilia Romagna dove, sempre secondo i dati diffusi da Trenitalia, mercoledì su 510 convogli ne sono stati soppressi 110 ovvero il 21,5% e le criticità al nodo ferroviario di Bologna giovedì hanno provocato ritardi compresi tra i 30 e i 90 minuti e la cancellazione di circa la metà dei convogli regionali. In Liguria, infine, è stato soppresso circa il 20 % dei treni, gli altri hanno circolato con ritardi tra i 15 e i 60 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA