Inventa l'orologio per i cellulari
Successo mondiale per un 24enne

La sua App per Android è stata scaricata da oltre un milione di utenti. Mario Viviani abita a Bergamo e studia al Politecnico di Milano. L'applicazione «Super Clock Wallpaper» compare nella pubblicità dell'ultimo smartphone Samsung.

Open source e development, ma anche app, market share e Linux. Mario Viviani snocciola termini sconosciuti ai più con estrema professionalità e tanto entusiasmo. Ha solo 24 anni, abita a Bergamo e studia al Politecnico di Milano. Ma è già un professionista nel mondo delle applicazioni Android, il sistema operativo sviluppato da Google più diffuso su cellulari e tablet di ultima generazione. La sua applicazione «Super Clock Wallpaper», l'orologio per cellulari, scaricata da più di un milione di utenti, compare nella pubblicità online americana dell'ultimo smartphone Samsung, una delle più note multinazionali della telefonia.

«Fin da quando ero adolescente sono stato appassionato di computer – ammette Mario –. Passione maturata anche durante gli anni al liceo classico Sarpi, durante i quali ho affinato il mio interesse per lo studio dei computer e della programmazione». Dopo la maturità la scelta è caduta sulla facoltà di Ingegneria informatica del Politecnico di Milano.

 «La progettazione di software mi ha sempre affascinato e interessato – sottolinea lo studente –. Durante i corsi di Ingegneria del software ho appreso le basi che mi hanno consentito di fare quello che è, a tutti gli effetti, il mio lavoro oggi, lo sviluppatore Android». Nel 2008 Mario Viviani ha aperto un blog online di informatica generale, «Mariux Open Space», di cui era l'unico redattore, che a poco a poco ha cominciato ad attrarre lettori, arrivando un anno dopo a ricevere più di tremila visite mensili. Ma è agli inizi del 2009 che prende piede l'interesse al sistema operativo Android, allora ai suoi albori.

«All'inizio, quando erano ancora pochi e costosi i dispositivi Android il mio interesse fu puramente accademico – precisa Mario –. Verso la metà del 2010 sono stato assunto come collaboratore nel blog AgeMobile.com, che si occupa esclusivamente di telefonia e sistemi operativi mobile, riuscendo a entrare in contatto con il mondo Android, dal momento che ero inviato alle presentazioni degli ultimi telefonini in commercio». Il suo primo investimento è stato nel settembre del 2010 uno smartphone low cost Android.

«Mai un investimento, nella mia vita, fu più azzeccato di quello – ammette lo sviluppatore –. Iniziai subito ad apprendere le basi della programmazione Android, che si rivelò estremamente agevole, anche grazie ai miei studi universitari e nell'ottobre del 2010 ho pubblicato su Android Market le mie prime applicazioni: "Voice Notepad" che consente di prendere appunti con la voce e "Amazing Widgets", una suite di pulsanti che si possono posizionare sullo schermo del telefono per attivare e disattivare velocemente alcune funzioni come wi-fi, suoneria e luminosità dello schermo».

«Durante quei primi mesi ho dedicato molto tempo ad apprendere le caratteristiche di Android, suscitando anche le perplessità dei miei genitori, che però poi si sono ricreduti, diventando i miei primi sostenitori». Il grande salto è stato l'anno scorso con le app di personalizzazione (temi, icone e sfondi animati) che in campo Android sono seconde per download solo ai giochi. Il suo primo tema a pagamento, «Adw theme glow legacy pro», ha fatto il boom. E da qui è partita un'escalation di successi, con nuovi temi e widgets, che continuavano a incrementare ulteriormente le vendite. «Ad aprile mi sono spostato sullo sviluppo di sfondi animati e ho creato la mia applicazione tuttora più di successo, «Super Clock Wallpaper», disponibile sia in versione completa «Pro» a pagamento, sia in versione gratuita: è l'applicazione che ha dato una vera spinta ai miei guadagni, raddoppiandoli nel giro di un mese». «Super Clock Wallpaper Free» ha raggiunto pochi giorni fa la cifra record di un milione di download e la versione a pagamento è stata scelta da Samsung per la sua campagna pubblicitaria online invernale Natale negli Stati Uniti.

Dal momento che ha visto che i guadagni andavano molto bene, a maggio del 2011 Mario Viviani ha deciso di trasformare quest'impiego in un'impresa, la «Mariux Apps», appoggiata da un sito web professionale, www.mariuxapps.com. Ad oggi sono 68 le sue applicazioni pubblicate sull'Android Market tra gratuite e a pagamento, con più di tre milioni di download per le applicazioni gratuite e più di 120.000 download per le applicazioni a pagamento in un anno: le applicazioni si possono trovare digitando «Mariux» su Android Market.

Gabriella Pellegrini

© RIPRODUZIONE RISERVATA