Jake fiuta le sue crisi ipoglicemiche
Stella con il suo cucciolo sta meglio

Se la coccola tutta quella palla di pelo bianco, che già più di una volta le ha salvato la vita. Angela Stella è la bimba di 5 anni di cui L'Eco ha raccontato la storia, commuovendo tutta Bergamo. Voleva un cane ed è arrivato.

Se la coccola tutta quella palla di pelo bianco, che già più di una volta le ha salvato la vita. Angela Stella è la bimba di 5 anni di cui L'Eco ha raccontato la storia, commuovendo tutta Bergamo, il 14 novembre scorso. Da lì è partita una gara di solidarietà che non si è ancora fermata. Angela Stella, affetta da fruttosemia, una malattia rara che le rende letale ogni assaggio di frutta e verdura, sognava un cagnolino speciale in grado di fiutare le sue crisi ipoglicemiche.

Detto fatto. Le è arrivato Jake, un cucciolo di maltese candido come la neve, che Paolo Bosatra, presidente dell'associazione Allegra cagnara sta addestrando apposta per lei. «Paolo è una persona speciale, che ci è stato vicino da subito – spiega Anna Luisa Martinelli, la mamma di Angela Stella –. Tra mia figlia e Jake si è già instaurato un feeling particolare. Una notte si è messo ad abbaiare avvertendoci che la bimba aveva la febbre oltre 40». L'altro traguardo era aprire un'associazione per fruttosemici a Bergamo e anche qui la tenacia di Anna Luisa Martinelli l'ha avuta vinta.

Al Polaresco è stata lanciata la costituenda «Stellina amici della fruttosemia», con una giornata di festa e sensibilizzazione. Fra spazi gioco, momenti di informazione, una grigliata e concerti. E poi l'esibizione de la Famiglia Rossi e la Bovisa Blues Band, dove suona il papà di un'altra bimba fruttosemica.

Sulla pagina Facebook «Realizziamo un sogno per Angela Stella» si possono trovare tutte le informazioni e le iniziative in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA