Treni bergamaschi, troppi ritardi
Arriva lo sconto sull'abbonamento

Buona notizia per i viaggiatori, che deriva da una brutta notizia. Dopo i ritardi accumulati, per la Lecco-Bergamo-Brescia e la Milano-Carnate-Bergamo è previsto il 20% di sconto sull'abbonamento del mese di marzo. Non hanno rispettato l'indice di affidabilità.

La Lecco - Bergamo - Brescia e la Milano - Carnate - Bergamo sono due delle 9 direttrici (su 33 totali) sulle quali, per il mese di marzo, si potrà avere uno sconto del 20 per cento sull'abbonamento. Lo comunica l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, diffondendo l'elenco delle tratte che hanno maturato il diritto allo sconto, non avendo rispettato lo standard di affidabilità previsto dal contratto nel mese di dicembre 2011. Quest'anno la soglia è stata superata da 15 direttrici in meno rispetto al dicembre 2010, quando erano state 24.

Il binus è un indennizzo riservato ai possessori di abbonamento ferroviario mensile o annuale venduto a tariffa Tur (Tariffa Unica Regionale), che scatta nel caso in cui si verifichi il superamento dello standard minimo di affidabilità del servizio. L'indice è un valore differente in base alle reti su cui viaggiano i treni: per Trenord, su rete Ferrovienord, dal 1 gennaio 2010 è stato fissato al 4 per cento, mentre su rete Fs dall'1 gennaio 2011 è stato fissato al 5 per cento, redendolo dal più severo rispetto al 5,10 precedente e consentendo così a 4 direttrici in più di maturare il diritto allo sconto.

Previsto dai contratti di servizio ferroviari, l'indice di affidabilità è calcolato mensilmente per ciascuna direttrice, rapportando i minuti di ritardo e i minuti delle corse soppresse alla durata prevista da orario di tutte le corse della direttrice stessa. Prende in considerazione i treni con ritardo superiore a 5 minuti e quelli totalmente soppressi e non sostituiti con bus. Se supera un determinato valore preventivamente fissato - chiamato «valore soglia» - scatta il diritto al bonus per gli abbonati.

Ecco le tratte con lo sconto
Milano - Gallarate - Varese: 11,12 per cento
Colico - Chiavenna: 6,87 per cento
Como - Molteno - Lecco: 6,69 per cento
Lecco - Bergamo - Brescia: 5,55 per cento
Milano - Carnate - Bergamo: 5,01 per cento
Milano - Codogno - Cremona - Mantova: 5,05 per cento
Milano - Mortara - Alessandria: 6,46 per cento
Alessandria - Mortara - Novara - Luino: 14,37 per cento
Alessandria - Pavia: 6,16 per cento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA