«Mi - Bg, treni puntuali al 95%»
Cattaneo: 3 anni di miglioramenti

L'assessore regionale alla Mobilità, Raffaello Cattaneo, ha riferito in Commissione «che negli ultimi 36 mesi il servizio, costantemente e attentamente monitorato, è andato migliorando per puntualità e regolarità». Ma ha ragione? Ditecelo voi cliccando su «COMMENTI»

Venerdì mattina l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo ha risposto ad alcune interrogazioni proposte dai consiglieri durante la seduta della Commissione Territorio presieduta da Giorgio Pozzi (PdL).

Tratta ferroviaria Bergamo-Milano-Brescia
Rispondendo all'interrogazione presentata dal consigliere Enrico Marcora (UdC), l'assessore Cattaneo ha riferito che negli ultimi 36 mesi il servizio, costantemente e attentamente monitorato, è andato migliorando per puntualità e regolarità.

In particolare per la tratta Milano-Bergamo l'indice di puntualità ai 5 minuti nel 2011 è al 95%, le soppressioni dei treni da un indice di 0,51 sono passate a 0,61 nel 2011, che significa – ha puntualizzato Cattaneo – che viene soppresso un treno ogni 180. Inoltre il materiale rotabile è stato sostituito nella maggior parte in attesa del completamento  con carrozze a doppio piano mentre l'impegno di Trenord si sta concentrando anche sulla sicurezza, con gli opportuni controlli attivi sui treni in corsa e per impedire che le carrozze vengano occupate di notte, con i conseguenti disagi il giorno dopo.

“Sulla tratta Milano-Brescia – ha aggiunto Cattaneo - le soppressioni dei treni riguardano un indice dello 0,08, che oggettivamente riguarda 1 treno ogni 200. I problemi principali riguardano il sovraffollamento e la inadeguatezza della rete, che produce una serie di conflitti sulla percorrenza dei treni regionali con quelli a lunga percorrenza. Sono operativi ancora molti treni con carrozze ad un solo piano, ma è stato iniziato un piano di ristrutturazione e di sostituzione delle carrozze attraverso un sostanzioso investimento. Oggi contiamo 1796 carrozze di Trenord per complessivi 170 mila posti ma la Regione – ha continuato Cattaneo – prevede un aumento di 22 mila posti, con carrozze a doppio piano e una situazione manutentiva molto migliorata grazie ai turni di lavoro che oggi coprono le 24 ore. Inoltre, la pulizia e il decoro sono in costante miglioramento. Si pensi che la pulizia totale delle carrozze oggi avviene ogni 5 giorni”.

Tratta Milano – Mortara
“Il servizio su questa tratta –ha detto Cattaneo rispondendo a una interrogazione del consigliere Angelo Ciocca (LN)- è stato migliorato con il nuovo orario e con i correttivi inseriti dopo attenta verifica e confronto con il gruppo di lavoro che coinvolge territorio e azienda ferroviari, miglioramento che potrà svilupparsi ulteriormente”. Attualmente il servizio suburbano, cioè quello entro i 30 km dal capoluogo, conta delle corse nell'orario di punta di 30' di intervallo e un servizio comunque garantito dalle 6 alle 23,30. Oltre i 30 km le corse sono assicurate ogni 30' e le corse sono aumentate con tempi di percorrenza più brevi. Per  Milano il servizio è coperto dalle 5,30 alle 22 mentre per Mortara dalle 6,30 alle 01”.  Per quanto riguarda il raddoppio del binario, l'assessore ha precisato che l'opera è inserita nel contratto di programma con RFI e che Regione è impegnata a sollecitare RFI affinchè si passi dalla programmazione alla realizzazione.

Autostrade Broni-Mortara e sistema TEM
Il progetto preliminare della Broni-Mortara (opera autofinanziata per 981 milioni) risale al 2006, ma l'aggiudicazione definitiva a SABROM è del 15 luglio 2010, causa ricorsi “che hanno fatto perdere due anni”. Il 19 gennaio scorso -ha detto l'assessore- Infrastrutture Lombarde ha presentato domanda al Ministero dell'Ambiente per la compatibilità ambientale, per cui è prevedibile che i lavori comincino entro la seconda metà del 2013 per essere conclusi entro la seconda metà del 2016. “Ma si procederà –ha concluso l'assessore- se il territorio vuole l'opera”. Per quanto riguarda la TEM (tangenziale esterna Milano), l'assessore ha risposto a un'interrogazione di alcuni consiglieri del PD. Il progetto definitivo è stato approvato dal CIPE l'agosto scorso, ma la delibera è stata trasmessa alla Corte dei Conti soltanto il 28 dicembre. Nonostante la lentezza e a volte l'imprecisione di queste procedure romane, ha puntualizzato Cattaneo, “prevediamo che i lavori possano cominciare a fine marzo così da rispettare il completamento dell'opera nel 2015”.

Servizio ferroviario regionale
Una lunga parte dell'incontro è stata dedicata anche alla situazione complessiva dei servizi ferroviari pendolari in relazione all'ondata di gelo e di maltempo che ha colpito anche la Lombardia all'inizio dell'anno. L'assessore ha ricordato la storia di Trenord, gestore unico dal maggio 2011 dopo un periodo di sperimentazione. La nuova organizzazione ha di fatto migliorato le performance dei servizi, con un incremento del 25 % delle corse a disposizione dei pendolari e degli indici della puntualità e dell'efficienza. Miglioramenti confermati anche rispetto al mese di gennaio 2012. “Registriamo un leggero peggioramento nella prima metà di febbraio -ha detto l'assessore- ma devo anche constatare che rispetto a quanto accaduto nelle altre Regioni il sistema lombardo ha retto meglio l'impatto con gli eccezionali eventi meteorologici. “Hanno sofferto soprattutto le linee del sud della Lombardia –ha detto Cattaneo - e per queste direttrici scatterà il bonus ordinario”. 
“I risultati ottenuti fino a qui –ha concluso l'assessore- non sono certo il punto di arrivo per Trenord, ma la partenza. Trenord inoltre sta già oggi mettendo in campo importanti sforzi ed investimenti per acquistare nuovi treni per 250 milioni di euro, con una previsione di acquisti per 100 milioni annui; sarà operativo un nuovo sistema di biglietteria per facilitare l'acquisto dei titoli di viaggio su tutto il territorio regionale ed è in cantiere il progetto per lo sviluppo di nuovi servizi veloci per gli utenti”.

Chiusura del passaggio a  livello di Camnago nel Comune di Lentate sul Seveso

L'Assessore Cattaneo ha risposto anche in merito ai problemi sorti in seguito  alla chiusura del passaggio a livello di Camnago avvenuta nel 2011 per permettere i lavori di costruzione di un sottopasso, che è già in funzione permettendo il passaggio dei pedoni, opera che verrà completata entro l'aprile 2012.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA