Carnevale, appuntamenti in città:
zona a traffico limitato (ore 14-18)

Le vie di Bergamo si colorano per il Carnevale, non solo per le maschere dei più piccoli, ma anche grazie alle performance di molti artisti che si esibiranno da piazza Pontida fino a via Tasso. Nell'area del centro città una Zona a traffico limitato

Le vie di Bergamo si colorano per il Carnevale, non solo per le maschere dei più piccoli, ma anche grazie alle performance di molti artisti che si esibiranno da piazza Pontida fino a via Tasso.

Ad animare il centro città, domenica dalle 15,30 alle 17,30, ci saranno esibizioni musicali, acrobatiche e comiche come la parata su trampoli con grancassa, tamburi, rullanti, clave, sonagli a cura di Bilicoteatro. La «Marching Band Besana Secutores Drum Corps» farà invece vibrare le strade cittadine con il suo gruppo di fiati e percussioni, composto da oltre 50 persone. La sfilata sarà inoltre animata da alcuni Zani e Arlecchini, che per tutto il pomeriggio distribuiranno caramelle e faranno divertire i bambini.

Ma il Carnevale 2012 non si ferma qui. Per la giornata di martedì sono, infatti, in programma altri due avvenimenti: alle 15 al parco Locatelli, l'Akkademia da Zirko Bobosky organizzerà un imprevedibile spettacolo-animazione-laboratorio all'aperto, nella più pura tradizione dei saltimbanchi e dei piccoli circhi famigliari, al termine dell'esibizione il pubblico presente potrà poi sperimentare in prima persona le diverse arti circensi. Alle 15,30 al teatro Sociale si potrà, invece, assistere allo spettacolo «Harry Potter e la magia del teatro» a cura di Pavlova International Ballet Company, una particolare e sorprendente esibizione di danza in cui Harry Potter accompagnerà il pubblico nel magico mondo del Teatro.

Il teatro

Come evento collaterale al Carnevale, nel Foyer del teatro Donizetti, c'è «Che Spettacolo – Arte e Teatro»: fino a domenica 26 è presente l'istallazione a cura di Pierpaolo Boccardi, che comprende una mostra di fondali e scenografie di Emanuele Luzzati; «Il Ghetto di Venezia» di Matteo de Martino e «Lo Sghignazzo di Arlecchino»; martedì alle 17, nel ridotto, Eugenio de' Giorgi presenterà un aperitivo/spettacolo dal titolo «Che risata!». Per chiudere in bellezza il Carnevale, i più piccoli, martedì alle 15, potranno divertirsi con Travestimento e trucco alla Ludoteca Giocagulp di via Don Gnocchi.

Coriandoli di cultura
Il Carnevale di quest'anno ha un titolo particolare: «Coriandoli di Cultura in Città». Ma non è stata una scelta casuale, come spiega l'assessore comunale alla Cultura e Spettacolo, Claudia Sartirani: «I coriandoli permeano noi e i nostri ambienti. Vogliamo che altrettanto ci permei e ci forgi la cultura, di cui abbiamo bisogno, come dell'aria che respiriamo; che vogliamo diffusa ovunque. Ecco perché la pioggia di appuntamenti, di cui si compone il cartellone del Carnevale bergamasco 2012, fa della cultura e dello spettacolo il suo motore».

Isola pedonale
In occasione della sfilata di domenica pomeriggio dalle 14 alle 18, nell'area del centro città e borgo San Leonardo è stata istituita una Zona a traffico limitato, mentre sono state eccezionalmente sospese le Ztl di Città Alta e dei Colli.

Il divieto non riguarda le seguenti categorie: velocipedi, veicoli a servizio di soggetti disabili (muniti di specifico contrassegno), autoveicoli-motoveicoli-ciclomotori muniti di apposita autorizzazione, forze di polizia, mezzi di soccorso, veicoli di vigilanza privata-traporto pubblico-servizi di pubblica utilità.

Manda le foto delle tue mascherine a [email protected]: saranno pubblicate sul nostro sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA