Il parcheggio del nuovo ospedale
La Provincia chiederà i danni

Danno economico per la Provincia a seguito di ritardi nel cantiere del nuovo ospedale? Via Tasso dice di sì e chiede che questo venga valutato sul fronte portafogli. Nel mirino dell'ente i ritardi della ditta che sta realizzando l'ospedale, la Dec.

Danno economico per la Provincia a seguito di ritardi nel cantiere del nuovo ospedale? Via Tasso dice di sì e chiede che questo venga valutato sul fronte portafogli. Nel mirino dell'ente «il ritardo della ditta che sta realizzando l'ospedale, la Dec, nel liberare a suo tempo le aree (ingombrate da materiale di cantiere) su cui doveva essere realizzato il posteggio».

Ritardo che avrebbe determinato uno slittamento dell'avvio delle opere da parte della Bergamo hospital parking (Bhp), realizzatrice in project financing del posteggio previo accordo con la Provincia.

Il rinvio, dicono da Via Tasso, ha avuto anche un peso economico (per ora non quantificato): di qui la richiesta che il tema (con eventuale, relativo risarcimento) venga preso in considerazione in fase di collaudo.

«Chiaro che l'esito è tutto da vedere – chiarisce il direttore generale della Provincia, Benedetto Passarello –. Noi, come prevede la procedura, abbiamo dato la comunicazione che ci riteniamo danneggiati». E, per il futuro, la Provincia non esclude («ma è tutto da valutare») nemmeno richieste di risarcimenti per i mancati introiti del posteggio legati alla rinviata apertura della struttura (tema comunque per ora risolto con l'aumento, da 28 a 30 anni, del tempo in cui la gestione del parco auto verrà lasciata dalla Provincia in capo a Bhp).

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 21 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA