Teb, slitta la firma sull'intesa
Cattaneo: Bergamo in ritardo

L'incontro in programma giovedì 23 febbraio a Bergamo per la firma della convenzione che garantirà il finanziamento del servizio di trasporto della Tramvia delle Valli è stato rinviato. Lo fa sapere l'assessore regionale Raffaele Cattaneo.

L'incontro in programma giovedì 23 febbraio a Bergamo per la firma della convenzione che garantirà il finanziamento del servizio di trasporto della Tramvia delle Valli (Teb) è stato rinviato. Lo fa sapere l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, spiegando che «il Comune di Bergamo ha comunicato che non sarà in grado di firmare la convenzione a causa di un mancato completamento delle procedure. Per questo, con grande rammarico, siamo costretti a rinviare la sottoscrizione della convenzione».

«La Regione - prosegue Cattaneo -, seppur in un momento di penuria di risorse, ha fatto prontamente la sua parte. Spiace dunque costatare che il Comune, che pure aveva sollecitato il nostro intervento, non abbia potuto fare altrettanto».

500.000 EURO DALLA REGIONE
La Giunta lombarda, a dicembre, aveva deliberato uno stanziamento straordinario di 500.000 euro per il 2011 a favore della Provincia e del Comune di Bergamo per lo sviluppo dell'integrazione tariffaria della Teb. Successivamente, durante un incontro in Regione lo scorso 26 gennaio, gli Enti avevano condiviso l'accordo che si sarebbe dovuto sottoscrivere appunto giovedì prossimo.

IL BANDO DI GARA
Il testo prevedeva l'avvio di un bando di gara attraverso il quale individuare il gestore unico del trasporto pubblico locale in provincia di Bergamo e un contributo da parte di Regione Lombardia per un opportuno finanziamento del servizio. «Ci aggiorneremo non appena possibile - aggiunge Cattaneo - e, a scanso di equivoci, accerteremo prima che sia tutto a posto. Comunque la firma è solo rinviata e l'accordo confermato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA