Folla in maschera a Clusone
Fra i carri vince il «Carosello»

Gran pienone martedì a Clusone per la 60ª edizione del Carnevale Clusonese: il centro storico si è riempito di colori, musica e maschere in occasione della sfilata dei carri allegorici promossa dalla Turismo Pro Clusone, l'unica nella Bergamasca.

Gran pienone martedì a Clusone per la 60ª edizione del Carnevale Clusonese: il centro storico si è riempito di colori, musica e maschere in occasione della sfilata dei carri allegorici promossa dalla Turismo Pro Clusone, l'unica nella Bergamasca ad aver mantenuto la tradizione del Martedì Grasso.

Il primo premio è andato all'oratorio delle Fiorine, con il carro intitolato «Il Carosello» che ripercorreva gli spot più celebri della storica trasmissione televisiva. Secondo posto agli oratori di Castione, Bratto e Dorga, che con il carro «Fugit irreparabile tempus» e una riproduzione fedele dell'orologio Fanzago di Clusone hanno ottenuto il premio per il gruppo più numeroso con oltre 300 partecipanti. A seguire, il carro di Solto Collina («Ormai… siamo all'osso») e quello dell'oratorio di Clusone, che con il suo «Super Mario alla conquista dell'Europa» è stato l'unico a portare in strada la satira – tra piccoli spread saltellanti, ragazzi vestiti da Imu e un Mario Monti gigante – aggiudicandosi così il premio dedicato. In ultima posizione l'oratorio di Premolo con «I Puffi».

«Il Carnevale Clusonese è ormai un rito – afferma Guido Fratta, presidente di Promoserio e membro della giuria – che coinvolge tutti». «Tutti i partecipanti avrebbero meritato la vittoria – aggiunge il consigliere regionale Angelo Bosatelli – ma di certo nel divertimento e nella fantasia si vince sempre», in quello che anche Eli Pedretti della Comunità Montana definisce «un Carnevale sano, attuale e sempre ironico». «Un grazie speciale va alla Turismo Pro Clusone – conclude il sindaco di Clusone Paolo Olini – per l'instancabile lavoro con cui da 60 anni promuove la manifestazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA