Su Raidue racconta come ha vinto gli attacchi di panico

La storia di Anna Caeroni che è riuscita a superare la depressione e gli attacchi di panico è stata raccontata da lei stessa stamattina in televisione.

Cinquantotto anni, di Bergamo, è stata ospite della trasmissione «Piazza grande», condotta da Fabrizio Frizzi, in diretta su Raidue dalle 11.15 (foto Bedolis).

«Sono contenta ed emozionata - ha spiegato Anna -. Non avrei mai pensato di finire in tv per raccontare la mia malattia, ma soprattutto per spiegare come, dopo 15 anni, ho superato le mie crisi di panico».

La sua storia è stata pubblicata lunedì scorso su «L’Eco di Bergamo». Da quando aveva 20 anni Anna ha vissuto forti crisi depressive tanto da non essere più in grado di uscire di casa o di rimanere sola: «La mia famiglia mi ha aiutato a superare i momenti più difficili, quando mi sembrava di morire - spiega ancora -. Inoltre sono stata aiutata dalla Lidap, la Lega italiana contro i disturbi dell’ansia».

Ora Anna continua a seguire gli incontri di mutuo aiuto dell’associazione che a Bergamo è presente con quattro gruppi: «Non più come paziente, aiuto gli altri a comunicare il loro disagio, perché si tratta di un fenomeno esteso: il 5 per centro degli italiani, dato che si rispecchia anche nella Bergamasca, soffre della malattia».(26/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA