Galleria Montenegrone: arriva la luce

L’Anas ha bandito la gara per «la realizzazione delle opere di completamento per la costruzione della centrale di ventilazione e degli impianti tecnologici della galleria Montenegrone», ovvero luce, ventilazione e sistemi antincendio. E’ quanto appare sulla Gazzetta Ufficiale del 21 giugno scorso. Insomma, un pezzo alla volta, la Seriate-Nembro-Gazzaniga (superstrada a una corsia per senso di marcia) potrebbe anche completarsi. Ad occhio e croce verso primavera 2006, salvo complicazioni.

Le domande di partecipazione (attenzione, non le offerte) alla gara vanno presentate entro il 21 luglio all’ufficio contratti dell’Anas di Roma. Da lì a 60 giorni sarà comunicata l’altra data, quella della presentazione delle offerte di un appalto da oltre 15 milioni di euro di cui 300 mila per spese di progettazione esecutiva. I lavori saranno assegnati a chi presenterà l’offerta più bassa.

La novità sta in un passaggio del bando dove si fa esplicito riferimento a una «procedura ristretta accelerata per motivi d’urgenza». Il che sarebbe una notizia, visto che la galleria è pronta dal giugno 2001 ma non è mai stata aperta in attesa che l’Anas mettesse a punto i nuovi criteri di sicurezza dei tunnel di lunghezza superiore ai due chilometri (quello di Montenegrone è di tre chilometri e mezzo, il più lungo della Bergamasca) alla luce della tragedia del Monte Bianco che, per la cronaca, è del 1999.

(26/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA