Pipistrelli contro la zanzara tigre
«Segnalate la loro presenza»

Conoscere il mondo dei pipistrelli e stabilire quanto sono efficaci contro la zanzara tigre. Al via un'indagine che la riserva naturale Wwf Valpredina, il Comune di Bergamo e il Caffi hanno in programma. Con un appello: segnalate la presenza dei piccoli mammiferi.

Conoscere il mondo dei pipistrelli e stabilire quanto sono efficaci contro la zanzara tigre. Sono questi i due obiettivi dell'indagine che la riserva naturale Wwf Valpredina, il Comune di Bergamo e il Museo civico di scienze naturali Caffi hanno previsto in occasione dell'«International Year of the Bat», ossia l'anno internazionale del pipistrello.

Per meglio conoscere questa specie animale è stata intrapresa un'indagine conoscitiva ad hoc della durata i tre anni che avrà come oggetto proprio i pipistrelli. Lo studio rappresenta una «prima» nazionale e verrà condotto da un team di studiosi già operativi presso la riserva della Valpredina.
L'intenzione è cercare di agevolare la sua presenza, creando dei rifugi dedicati, al fine di favorire la lotta alla zanzara tigre. «Non si conosce ancora l'effettiva efficacia di questi animali nel contrastare la zanzara tigre – spiega l'assessore Bandera -. Sicuramente conoscerli ci permetterà di capire se possono essere funzionali in una lotta integrata alla zanzara tigre. Al momento l'idea è che questa specie animale possa essere utile, ma è un dato non ancora confermato dall'intera comunità scientifica».

Già durante l'inverno sono state individuate aree di potenziale presenza di pipistrelli e sono già state collocate 20 bat-box, come al parco Suardi, Marenzi, Turani, Caprotti e Cittadini. In totale saranno sistemate 60 bat-box. In primavera sarà svolto uno studio bioacustico utilizzando strumenti ad alta tecnologia per capire quali aree siano maggiormente frequentate e da quali specie, visto che ce ne sono ben 35. Questa è solo una delle azioni per favorire i pipistrelli in ambiente urbano e per poter contare sul loro aiuto nella lotta biologica alle zanzare. Fondamentale sarà la collaborazione dei cittadini “sentinella” che tramite le segnalazioni permetteranno di individuare l'eventuale presenza dei piccoli mammiferi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA