Venerdì 24 Febbraio 2012

Sembra scoppiata la primavera
Nel weekend anche 20 gradi

Sembra scoppiata la primavera. Se nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 febbraio la minima in città si è assestata sui +3 gradi (ormai sono un lontano ricordo le temperature polari), in mattinata è comparso un bel sole con temperature gradevoli e cielo sereno. Si potrebbero toccare anche i 20 gradi nel weekend.

Intanto attendiamo, con preoccupata attenzione, che le piogge si ricordino di noi: sono ormai tre mesi che non ci sono. La nostra pianura è finita fuori misura con le polveri sottili: sono 36 giorni quasi continui, e ora l'anticiclone che fa salire le temperature potrebbe far peggiorare la situazione, anche se magari gli impianti di riscaldamento lavoreranno a regimi più ridotti compensando i problemi derivanti dal bel tempo.

Giovedì 23 febbraio le famigerate pm10 hanno superato il limite di 50 microgrmmi per metrocubo in sette delle otto centraline che le hanno rilevate. Si è salvato soltanto Calusco con 38. Ecco i risultati: record negativo per Bergamo (via Garibaldi) con 85, Treviglio 81, Bergamo via Meucci 74, Filago 70, Osio Sotto 64, Dalmine e Lallio 57.

Per i prossimi giorni, comuunque, ancora sole e niente pioggia. Ecco le previsioni del tempo per il weekend.
Sabato
Bergamo

Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

Alta pianura bergamasca
Al mattino sereno, al pomeriggio sereno, la sera sereno, la notte sereno.

Lombardia
La Lombardia sarà ancora protetta da un robusto campo di alta pressione, che favorirà un sabato con cieli sereni e limpidi, grazie a correnti favoniche, e dal clima molto mite. Da segnalare qualche lieve velatura e foschie o banchi di nebbia nella notte e al primo mattino sulle basse pianure. Temperature ancora di 6-8 gradi sopra le medie, con massime tra 15 e 20 gradi, zero termico oltre i 3000 metri, ma in graduale calo, nuovamente sotto i 2000 metri dalla notte. Dalla notte tendenza a venti favonici su Valtellina, Comasco e Varesotto.

Domenica
Bergamo

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature al pomeriggio

Alta pianura bergamasca
Al mattino sereno, al pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso, la sera sereno, la notte sereno.

Lombardia
Il campo di alta pressione è in indebolimento, ma garantirà ancora una Domenica soleggiata in Lombardia, seppur non calda come i giorni precedenti, per l'ingresso di correnti più umide orientali in Val Padana. Al mattino venti favonici su comasco, varesotto, brianza e milanese; qualche banco di nebbia sulle basse pianure. In giornata qualche temporaneo addensamento, specie sulla fascia prealpina. Temperature in calo, più marcato in quota e dalla sera. Massime ancora verso i 15 gradi.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata