Sabato 25 Febbraio 2012

Aperte quasi tutte le piste da sci
Domenica sulla neve con il sole

A Bergamo splende il sole, ma sulle nostre montagne si può ancora sciare. Quasi tutte le piste, come si può constatare dal bollettino della neve nell'allegato, sono aperte, anche se diverse solo parzialmente.

Nella principale area sciistica della nostra provincia, quella della Brembo Ski che comprende San Simone, Foppolo e Carona, ci sono dai 50 ai 70 centimetri di neve. Ci sono dunque tutte le premesse per una bella domenica sugli sci.

Nelle ultime tre settimane le abbondanti nevicate, arrivate in tutta Italia, hanno fatto riemergere il desiderio di sciare degli italiani. In ritardo sono quindi scattate le prenotazioni per le settimane bianche, ed anche le famiglie, molte delle quali avevano rinunciato alla vacanza in montagna per mancanza di neve, stanno riprogrammando un soggiorno.

In questo periodo di fine febbraio - il dato è comunque di carattere nazionale, non riferito espressamente a Bergamo - sono soprattutto le famiglie italiane a prenotare per lunghi weekend ma anche per la classica settimana bianca.

«Le famiglie italiane - afferma Massimo Feruzzi della società Jfc e responsabile dell'Osservatorio Italiano del Turismo Montano - scelgono in questo periodo la destinazione montana in base a criteri semplicissimi: servizi ed attenzioni per i figli, economicità e rapporti personali e consolidati con albergatori e maestri di sci».

Le famiglie rappresentano il 56,6% degli ospiti delle località montane italiane per le vacanze sulla neve nel corso di questo inverno.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata