Su Bergamo Luna, Giove e Venere
Un vero spettacolo della natura

Non è rarissimo, ma abbastanza. Chi domenica sera a Bergamo ha alzato gli occhi al cielo ha assistito a un vero spettacolo della natura: la Luna che «sorride» vicinissima a Giove e Venere. Una congiunzione resa rara proprio dalla Luna

Non è rarissimo, ma abbastanza. Chi domenica sera a Bergamo ha alzato gli occhi al cielo ha assistito a un vero spettacolo della natura: la Luna che «sorride» vicinissima a Giove e Venere. Una congiunzione resa rara proprio dalla Luna: che alle nostre latitudini, illuminata nel suo emisfero Sud è già difficile da vedere.

E se lo spettacolo l'avete perso? Nessun problema: lunedì sera, 27 febbraio, c'è il bis. Ma l'ordine cambierà: domenica sera la Luna era fra Venere e Giove; lunedì la Luna sarà sopra, Giove e Venere sotto.

Le istruzioni arrivano da un nostro lettore, Fulvio Crotti Spreafico, appassionato di astrominia: «In queste belle giornate sotto favonio - spiega anche sul suo sito - in Bergamasca la trasparenza del cielo risulta eccezionale, con la congiunzione Luna-Venere (il 25) e Luna-Giove (del 26 sera), con Venere a dominare il cielo vespertino in posa per qualche bello scatto».

«La Luna del 24 febbraio - aggiunge Fulvio Crotti Spreafico - con una sottilissima falce ci sorrideva: una configurazione non comune alle nostre latitudini essendo abituati a una posizione più verticale, che si ripresenterà solo nel 2023».

Per i curiosi, sempre nella serata di lunedì 27 febbraio, si potranno osservare le Pleiadi allo Zenit, Orione a Est e, dalle 20,30, i Gemelli con Marte (color arancione) sull'orizzonte a Nord-Est.

© RIPRODUZIONE RISERVATA