Corteo No Tav a Bergamo
Sfilano in cento. Zero scontri

Un centinaio di manifestanti di «No Tav» ha partecipato a un corteo di protesta per le vie del centro a Bergamo nella serata di lunedì 27 febbraio. Non c'è stato nessuno scontro con polizia e carabinieri che hanno controllato la situazione a debita distanza.

Un centinaio di manifestanti di «No Tav» ha partecipato a un corteo di protesta per le vie del centro a Bergamo nella serata di lunedì 27 febbraio. Non c'è stato nessuno scontro con polizia e carabinieri che hanno controllato la situazione a debita distanza. È stato lanciato soltanto un fumogeno.

«No Tav in ogni città. Siamo con te  Luca. A casa esecutori e mandanti del blitz militare di Chiomonte!». Così titolava un comunicato, firmato dal Partito di Rifondazione Comunista, distribuito dai manifestanti che si sono radunati per un presidio alle 19 davanti a Palazzo Frizzoni in piazza Matteotti e hanno sfilato in via Papa Giovanni arrivando in stazione prima di continuare il loro tour nelle vie del centro. Il corteo si è sciolto verso le 21,45.

I manifestanti hanno mostrato uno striscione con la scritta «Ci opporremo fino all'estremo. Luca resisti. Bergamo No Tav». Luca è Luca Abbà, rimasto gravemente ferito in mattinata nel corso delle proteste contro gli espropri a Chiomonte. Secondo una prima ricostruzione, Luca è caduto da un'altezza di una decina di metri in seguito a uno shock elettrico e attualmente è ricoverato al Cto di Torino. Sembra che Abbà stesse sfuggendo a un inseguimento dei carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA