I bandi di Fondazione Cariplo:
più fondi ai servizi alla persona

Fondazione Cariplo per il 2012 punterà soprattutto sui servizi alla persona: una scelta, quella di aumentare la dotazione dei servizi sociali del 6 per cento rispetto al 2011, che vuole andare incontro a un settore fra i più colpiti dalla crisi.

In totale per l'anno in corso la Fondazione Cariplo erogherà 148 milioni di euro per le associazioni che operano nel terzo settore in tutta la Lombardia. I settori coinvolti sarnno quelli dell'ambiente, dell'arte e della cultura, dei servizi alla persone e della ricerca scientifica.

Il budget complessivo sarà inferiore al 2011 del 9 per cento, ma con un cambio deciso per quanto riguarda le destinazioni - hanno spiegato i rappresentanti bergamaschi della Fondazione, Giovanni Gaiti e Federico Manzoni - si è preferito puntare sul sociale.

I primi bandi, 15 in tutto, sono già operativi, e finanziati con 35 milioni. Le associazioni, attraverso il sito della Fondazione Cariplo, possono già presentare domanda seguendo la procedura che viene indicata online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA