Circo bianco, bilancio in rosso
Ecco dove si può ancora sciare

Per il circo bianco una stagione non proprio da incorniciare. Dalla Valle Brembana a quella Seriana, ecco dove poter sciare nel weekend e nei prossimi giorni. Alcuni impianti hanno però già chiuso e gli addetto sono ormai senza lavoro fino al prossimo inverno.

Per il circo bianco una stagione non proprio da incorniciare. A Piazzatorre gli impianti hanno funzionato a gennaio e febbraio, spesso non in modo continuativo. L'ultima apertura domenica scorsa. Poi il caldo ha sciolto la neve.

Situazione migliore nel comprensorio di Brembo Ski. Domenica e lunedì scorsi erano entrati in funzione ancora i cannoni artificiali. Poi il caldo li ha spenti. Restano comunque aperti 16 su 17 impianti e 19 piste su 32, a Foppolo, Carona e San Simone-Valleve, con un manto nevoso intorno ai 30-40 centimetri.

Tra le iniziative programmate altre due settimane di «Free ski», con la possibilità, tra fine marzo e inizio aprile, di sciare gratuitamente soggiornando negli alberghi di Foppolo (info su www.bremboski.it). Aperte anche due piste a Valtorta e tre ai Piani di Bobbio, su 15 generalmente disponibili.

A Piazzatorre le piste non sono più praticabili. Resteranno, comunque, aperti nei fine settimana, la prima seggiovia e il rifugio Gremei. Tutto chiuso dopo il rialzo termico, anche in Val Serina. Fermi gli impianti di risalita alla Conca dell'Alben e a Zambla Alta e chiusa la pista di fondo.

Domenica ai Piani dell'Avaro di Cusio si terrà «Ciaspolando con gusto», percorso gastronomico tra le baite d'alpeggio. Partenza alle 10. Si potranno gustare e acquistare prodotti tipici nelle baite. Causa mancanza neve l'escursione sarà senza ciaspole.

Hanno invece chiuso i battenti anzitempo le piste di Schilpario, in Valle di Scalve, ferme da lunedì 27 febbraio, dopo che per buona parte dell'inverno era stato aperto il solo Campo scuola. Seggiolini alzati anche nel comprensorio Presolana-Monte Pora, dove le seggiovie sono ferme da venerdì 2 marzo. A Colere, in Val di Scalve, è aperta la parte alta delle piste: da Polzone fino ai 2.250 metri di quota. Prospettive più rosee agli Spiazzi di Gromo, dove nei prossimi giorni resteranno aperte tutte le piste. Merito dell'innevamento dei mesi scorsi, che se è costato molti soldi ora consente di avere un manto discreto. Sulle nevi di Lizzola, nel fine settimana resterà aperta la sola pista «Due baite».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di sabato 3 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA