Mancato pagamento degli stipendi
Risolto il problema dei precari scuola

Si è svolto venerdì l'incontro chiesto una decina di giorni fa dalla Flc Cgil sulla vicenda dei circa 300 lavoratori precari della scuola che, in tutta la provincia, non ricevevano lo stipendio da novembre.

Si è svolto venerdì l'incontro chiesto una decina di giorni fa dalla Flc Cgil sulla vicenda dei circa 300 lavoratori precari della scuola che, in tutta la provincia, non ricevevano lo stipendio da novembre: il sindacato di via Garibaldi ha incontrato Ofelia Palmisani, dirigente della Ragioneria Generale dello Stato, Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Dal confronto sono arrivate rassicurazioni: tutti gli stipendi arretrati sarebbero stati messi in pagamento nel mese di febbraio. “Si risolve finalmente una situazione incredibile che aveva visto centinaia di precari non ricevere lo stipendio da mesi pur lavorando regolarmente” commenta Tobia Sertori, segretario generale provinciale della Flc Cgil.

“Da novembre lavoratori e lavoratrici non ricevono un euro di stipendio e ai nostri sportelli abbiamo visto situazioni personali davvero drammatiche. Con un'operazione d'urgenza la Ragioneria ha finalmente registrato e accreditato i contratti e gli stipendi dovuti. Il meccanismo, per un problema tecnico di dialogo tra i sistemi informatici del Ministero dell'Istruzione e quello dell'Economia e Finanze, continua però a registrare disfunzioni. Per poter far dialogare senza problemi i diversi uffici delle segreterie delle scuole e quelli della Ragioneria Territoriale che eroga gli stipendi, la Flc-Cgil ha chiesto alla dirigente Palmisani la possibilità di predisporre insieme all'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo un incontro di formazione con il personale delle segreterie scolastiche e il personale della Ragioneria dello Stato. La dirigente si è detta disponibile al riguardo. L'obiettivo sarà quello di discutere delle modalità operative e delle problematiche che vedono coinvolte le diverse amministrazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA