Settimana di pioggia e neve
Ultimo colpo di coda dell'inverno

Eravamo stati avvertiti ed ecco che il bel tempo è già finito con un peggioramento previsto per domenica. Marzo, iniziato con un gran sole, ora dovrebbe dare una sterzata alla situazione, permettendo l'arrivo di una vera perturbazione.

Eravamo stati avvertiti ed ecco che il bel tempo è già finito con un peggioramento previsto per domenica e arrivato puntuale. Marzo, iniziato con un gran sole e tepori eccessivi, ora dovrebbe dare una sterzata alla situazione meteo, permettendo l'arrivo di una vera perturbazione atlantica. I suoi effetti dureranno tutta la settimana, con l'addensarsi delle nubi, le prime deboli piogge e, con il passare delle ore, un intensificazione del peggioramento, con l'inserirsi in quota di aria sensibilmente più fredda, proveniente dalla Scandinavia. Questo dovrebbe permettere da lunedì sia l'intensificarsi delle precipitazioni che il progressivo calo delle nevicate.

Il maltempo si abbatterà su tutto il nord, con aria fredda sul Mediterraneo occidentale, un aumento della ventilazione e un generale abbassamento delle temperature e della quota neve. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla mattinata di lunedì 5 marzo nevicate su Piemonte e Lombardia al di sopra dei 500-600 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA