Irpef congelata e Imu minima
Palafrizzoni non alza le tasse

Irpef congelata e Imu «minima» sulla prima casa. Palafrizzoni ha deciso (o ha intenzione di decidere) di non mettere le mani in tasca ai cittadini più del dovuto. Le tasse su redditi e patrimonio non verranno ritoccate o verranno ritoccate al minimo.

Irpef congelata e Imu «minima» sulla prima casa. Palafrizzoni ha deciso (o almeno ha intenzione di decidere) di non mettere le mani in tasca ai cittadini più del dovuto. Le tasse su redditi e patrimonio, infatti, non verranno ritoccate o verranno ritoccate al minimo, anche se il governo Monti dà più ampi margini al rialzo.

È l'orientamento di Palafrizzoni sulla prossima manovra finanziaria. La versione soft delle due principali voci delle entrate tributarie del Bilancio di previsione 2012 è confermata dal sindaco Franco Tentorio, che l'avrebbe già presentata lunedì in un mini-incontro con alcuni consiglieri di maggioranza che avevano chiesto lumi sull'iter dell'esercizio finanziario in elaborazione.

Il sindaco è disponibile ad alcune anticipazioni, con un giudizio comunque deciso: «Si vede che chi governa a Roma, prima e ora, non ha mai fatto il consigliere comunale», a indicare le maglie strette entro cui si devono muovere gli enti locali. «I numeri definitivi non ci sono ancora – precisa il numero uno di Palafrizzoni, riferendosi al Bilancio di previsione 2012 –, ma la strada è quella di contenere le due principali leve, venendo incontro sia alle richieste dei sindacati sia ad alcune proposte delle minoranze. Certo poi toccherà al Consiglio comunale esprimersi. Il Bilancio preventivo va approvato entro il 30 giugno, ma pensiamo di chiudere molto prima».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA