Boschi, approvato il Piano antincendio
In campo dieci squadre di volontari

La Giunta provinciale ha approvato il Piano Operativo Antincendio Boschivo per il territorio forestale di competenza della Provincia. Dieci le squadre AIB, coordinate dalla Provincia, costituite da volontari che si occupano di prevenzione e di spegnimento.

La Giunta provinciale ha approvato il Piano Operativo Antincendio Boschivo per il territorio forestale di competenza della Provincia di Bergamo. «Il piano è un nuovo tassello della pianificazione dell'emergenza di competenza della Provincia di Bergamo - spiega l'assessore Fausto Carrara -. La Provincia infatti esercita le funzioni di ente forestale che riguardano l'organizzazione e la gestione delle squadre antincendio boschivo AIB per il territorio al di fuori di Comunità Montane e Parchi Regionali».

«Abbiamo fortemente voluto un Piano Operativo Antincendio Boschivo per il territorio forestale di competenza della provincia di Bergamo - ha aggiunto - per determinare le procedure di allertamento e il coordinamento, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e la Regione Lombardia, delle squadre AIB della Provincia in caso di incendio boschivo sulla base della procedure previste nel sistema di allerta di Regione Lombardia e nel Piano Regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi».

Il Piano Operativo Antincendio Boschivo è stato condiviso dalle Squadre AIB della Provincia e trasmesso per le opportune osservazioni al Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, alla Regione Lombardia, alla Prefettura e al Settore Urbanistica e Agricoltura competente alla redazione del Piano di Indirizzo Forestale (adottato con DGP n. 21/2011).

Ecco le 10 squadre AIB, coordinate dalla Provincia di Bergamo, costituite da volontari che si occupano di attività di prevenzione e di spegnimento degli incendi in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato:
AIB Carobbio degli Angeli
A.V.P.C. Parco del Brembo
Corpo volontari antincendio boschivo, primo soccorso, sommozzatori, protezione civile U59, di Suisio
Gal Gruppo Antincendio Lombardia di Caprino Bergamasco
Gruppo ecologico Sotto il Monte
Nucleo antincendio Monte Canto di Carvico
Squadra AIB Grumello del Monte
Volontari antincendio boschivo e protezione civile di Castelli Calepio
Volontari antincendi boschivi Monte Sante Stefano Onlus di Chiuduno
Associazione volontari servizio AIB, protezione civile Barzana

© RIPRODUZIONE RISERVATA