Il Bim festeggia il mezzo secolo
Al via tre giorni di festeggiamenti

Si è svolta venerdì 9 febbraio nella sede di Bim Bergamo in via Taramelli la presentazione del 50° anniversario di Federbim, la Federazione nazionale dei Consorzi di bacino imbrifero montano. La Federbim nasce infatti nel 1962.

Si è svolta venerdì 9 febbraio nella sede di Bim Bergamo in via Taramelli la presentazione del 50° anniversario di Federbim, la Federazione nazionale dei Consorzi di bacino imbrifero montano. La Federbim nasce nel 1962 come atto finale di una serie di passaggi legislativi con l'intento di restituire il giusto ruolo alla montagna e di promuovere lo sviluppo economico della stessa. Svolge un ruolo strategico, di mediazione, fra la necessità di tutelare il patrimonio montano e le esigenze di sviluppo di un Paese e di un sistema economico che affidano alla produzione idroelettrica il non facile compito di garantire adeguata energia allo sviluppo dell'industria e dell'economia stessa. Un punto d'incontro fondamentale tra le ragioni dell'economia e quelle della natura.

Al tavolo dei relatori è intervenuto Carlo Personeni - Presidente di Federbim, per presentare ufficialmente gli appuntamenti in programma per le giornate del 15/16/17 marzo, per le quali è prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali provenienti da tutta Italia, oltre che di diversi onorevoli, tra cui molti membri del GAM, il Gruppo di Parlamentari Amici della Montagna. Oltre a Personeni hanno preso la parola Giorgio Valoti, Vicepresidente del BIM di Bergamo, e Giovanni Toninelli, Presidente del BIM Oglio, i quali hanno entrambi ricordato il ruolo fondamentale dei Consorzi BIM e della Federazione ed hanno espresso la propria soddisfazione per la scelta di Bergamo quale cornice dei festeggiamenti. Proprio a Bergamo infatti, nella sede di via Taramelli, nasce Federbim il 17 marzo del 1962. Giovedì 15 alle ore 17.00 presso la sede BIM di Bergamo verrà apposta una targa in ricordo della nascita di Federbim alla presenza delle Autorità (tutta la stampa è invitata).

Sempre Giovedì 15 Marzo alle ore 20.30 Federbim offrirà a tutta la cittadinanza una serata di spettacolo presso il prestigioso Centro Congressi Giovanni XXIII, con la presentazione del video documentario sulla storia della Federazione dal titolo “50 Anni di Federbim” e l'esibizione del Complesso Filarmonico Lombardo, una formazione di oltre 100 elementi diretti dal Maestro Prof. Silvio Maggioni. Si prosegue Venerdì 16 presso l'Hotel San Marco – Sala dei Mille con il convegno “I consorzi BIM tra passato e futuro” alle ore 9.30, mentre alle ore 15.00 è prevista l'Assemblea Generale seguita dalla cerimonia di consegna dei riconoscimenti alle ore 16.30.

In ultimo, Sabato 17, a conclusione della tre giorni di festeggiamenti, Federbim ha in programma una visita guidata nella splendida cornice di Città Alta per i soci delle diverse divisioni regionali che avranno l'opportunità di conoscere meglio questo vero e proprio gioiello storico artistico. Nel corso delle tre giornate si prevede la partecipazione di numerosi rappresentanti delle Amministrazioni e delle Istituzioni territoriali e si auspica il coinvolgimento della cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA