Abusivi, traffico e borseggiatori
Al mercato scatta il blitz della polizia

Blitz programmato al mercato del lunedì in Malpensata. Una ventina di agenti hanno iniziato alle 9 del 12 marzo a controllare la situazione in una delle zone più congestionate di Bergamo la mattina del lunedì.

Blitz programmato al mercato del lunedì in Malpensata. In 24 agenti e 4 ufficiali della polizia locale hanno iniziato alle 9 del 12 marzo a controllare la situazione in una delle zone più congestionate di Bergamo la mattina del lunedì. Tre i fronti sotto controllo dagli agenti che proseguiranno le ispezioni fino intorno alle 14: la viabilità della zona, data la sovente sosta selvaggia nei pressi del mercato con rallentamenti nel traffico e problemi di sicurezza; la questione licenze, al fine di verificare la regolarità dei venditori ambulanti prensenti nel piazzale; la questione sicurezza tra le bancarelle, data la presenza di numerosi borseggiatori e ladri, ai danni dei clienti del marcato.

I controlli erano stati programmati da alcune settimane. Al momento sono 250 gli ambulanti presenti con regolare licenza al mercato cittadino, il 40 per cento di questi sono stranieri. Tra gli interventi della mattinata numerose contravvenzioni per sosta vietata nelle vie limitrofe al piazzale e il sequestro di una bancarella: il titolare, di origine africana, con regolare licenza aveva ecceduto nell'occupazione del suolo pubblico di oltre 1/3 di quanto stabilito dalla normativa. Da qui la decisione della polizia locale di sequestrare la bancarella che vende abiti e tovagliati e di sanzionare l'ambulante con una multa di 1000 euro.

In tutto sono state emesse 30 sanzioni alle auto, più della metà per divieto di sosta, oltre a cinque sanzioni da 330 euro per irregolarità di 5 bancarelle che non avevano rispetto i limiti dell'occupazione di suolo pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA