Bergamo capitale della cultura
«Solo unendo le forze si vince»

«Bergamo ha tutti i numeri per diventare Capitale europea della cultura:ora serve fare squadra». Si possono riassumere così le chiarazioni di Tentorio che ha incontrato le realtà economico-culturali di Bergamo.

«Bergamo ha tutti i numeri per diventare Capitale europea della cultura nel 2019 e quindi faccio appello alle realtà bergamasche, perchè si faccia squadra: unendo cuori, anime e menti possiamo vincere uniti». Si possono riassumere così le chiarazioni del sindaco Franco Tentorio che nella mattinata di lunedì 12 marzo ha incontrato le maggiori istituzioni cittadine, gli operatori culturali e le realtà economiche per presentare il lungo cammino che porterà Bergamo a cimentarsi nella competizione.

Lo staff, coordinato dal project manager Riccardo Bertollini, in questi mesi ha collocato Bergamo tra le città che possono vantarsi della maggior credibilità di proposta della candidatura. Bergamo, tra l'altro, si pone attualmente come unica candidata lombarda e a tal proposito il Consiglio Regionale della Lombardia discuterà il prossimo 20 marzo le due mozioni di sostegno, una di minoranza (PD, IdV, SEL, Partito Pensionati) e una di maggioranza (PdL e Lega), entrambe presentate lo scorso dicembre.

Al fine di attuare anche un intervento internazionale è stato programmato per il 16 maggio un incontro al Parlamento europeo di Bruxelles alla presenza degli europarlamentari italiani e dei massimi livelli dirigenziali del Settore Cultura dell'Unione Europea.

Giovani e cultura d'impresa saranno gli argomenti di confronto dei prossimi approfondimenti per valorizzare le idee e i temi delle nuove generazioni che cresceranno con la candidatura. A tal proposito il sito in via di realizzazione - www.bergamo2019.it - si porrà come strumento di confronto e di dialogo costante con il mondo giovanile, crescendo ed ampliandosi con lo sviluppo stesso della Candidatura. Al termine di questo primo importante percorso di lavoro è stato elaborato il testo di costituzione del Comitato Promotore «Bergamo Capitale Europea della Cultura 2019» che diventerà il contenitore al quale l'amministrazione comunale affiderà tutte le energie progettuali e di percorso per arrivare alla presentazione del dossier di candidatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA