Mancava solo il treno rattoppato
Eccolo, collezione di fine inverno

Mancava solo un treno rattoppato nella lunga collezione di magagne dei trasporti ferroviari. Ma l'attesa non è stata vana. Eccolo, è il Bergamo-Milano delle 8,02 di lunedì 12 marzo. La segnalazione è di una lettrice che ci ha inviato un'email tra lo spiritoso e lo sconfortato.

Mancava solo un treno rattoppato nella lunga collezione di magagne dei trasporti ferroviari. Ma l'attesa non è stata vana. Eccolo, è il Bergamo-Milano delle 8,02 di lunedì 12 marzo. La segnalazione è di una lettrice che ci ha inviato un'email tra lo spiritoso e lo sconfortato. In realtà c'è ben poco da ridere.

«Sono una pendolare che viaggia ogni giorno, come tanti, da Bergamo a Milano per lavoro. Sono abituata, ormai, ai treni freddi (d'inverno) e bollenti (d'estate), ai sedili sporchi e a tutte le situazioni che voi aiutate a testimoniare dando voce alle proteste di tanti pendolari».

«Ma il treno rattoppato ancora non mi era mai capitato. Ve ne allego una fotografia scattata dal mio cellulare questa mattina, sul treno delle 8.02. Purtroppo la qualità dell'immagine non è particolarmente buona, ma spero che riesca comunque a dare l'idea di come siamo ridotti». L'idea la dà benissimo, purtroppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA