Bergamo-Catania cambia rotta
Meno carburante e aria più pulita

L'Enav riconfigura le rotte aeree, in modo da risparmiare più carburante e inquinare meno l'aria. Per il volo Bergamo-Catania (2011) il piano di efficienza ha avuto come conseguenza l'abbattimento di 104 kg di anidride carbonica per ogni tratta.

L'Enav riconfigura le rotte aeree, in modo da risparmiare più carburante e inquinare meno l'aria. Per ottenere questi risultati, - come scrive oggi il Sole24Ore - i tecnici dell'Enav hanno disegnato delle traiettorie più dirette evitando ad esempio dei collegamenti a zig zag tra uno scalo e l'altro, a quote di volo più elevate, dove l'aria è più rarefatta.

Il Flight Efficiency Plan (FEP), attraverso l'ottimizzazione della gestione del traffico aereo e la riduzione dei tempi di volo, ottiene così una riduzione del consumo di carburante ed emissioni di anidride carbonica da parte degli aeromobili. Nel triennio 2008/2010 si sono risparmiati nei cieli italiani 8,7 milioni di chilometri e 55,5 milioni di kg di carburante, permettendo ai velivoli di immettere nell'atmosfera 175 milioni di kg di CO2 in meno a cui corrisponde un risparmio di carburante per circa 30 milioni di Euro.

Il piano di efficienza nel 2011 ha fatto risparmiare alle compagnie 42500 tonnellate di carburante, grazie a 9,3 milioni di chilometri in meno percorsi dai jet in volo. Inoltre si è avuta una riduzione dell'anidride carbonica di 134 mila tonnellate.

Per il volo Bergamo-Catania (2011) il piano ha avuto come conseguenza l'abbattimento di 104 kg di anidride carbonica per ogni tratta.

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