Ateneo, s'inaugura l'anno accademico
Venerdì anche il ministro Giulio Terzi

Il ministro degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, conferma la sua presenza venerdì 16 marzo alle 17 all'inaugurazione dell'anno accademico 2011/2012 al Teatro Donizetti. Prevista, tra le autorità, anche la presenza del presidente della Regione Formigoni.

Il ministro degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, conferma la sua presenza venerdì 16 marzo alle 17 all'inaugurazione dell'anno accademico 2011/2012 al Teatro Donizetti. Prevista, tra le autorità, anche la presenza del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e del prefetto Camillo Andreana.

Un centinaio gli imprenditori che hanno già confermato la loro presenza, almeno 150 gli studenti, più della metà dei docenti e del personale tecnico amministrativo hanno prenotato un posto (famiglie incluse). Quasi 900 le adesioni giunte fino a oggi. Una ventina i rettori da tutta Italia, con la presenza del presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, Marco Mancini. Tantissimi sindaci e le autorità locali.

Il programma della giornata prevede in apertura il saluto delle autorità con gli interventi del rappresentante degli studenti e del personale tecnico amministrativo. Seguirà la relazione del rettore, Stefano Paleari. Come ormai accade da un paio d'anni a questa parte il discorso del rettore non verterà solo su un bilancio dell'anno accademico e sulla situazione dell'università in senso stretto quanto piuttosto punterà ad aprire una riflessione e indicare alcune sfide che attendono l'università e il territorio nel prossimo futuro alla luce della situazione internazionale.

L'inaugurazione sarà intervallata da alcuni brani musicali: una riproposizione del «Gaudeamus igitur» di Franz Liszt, a cura di un docente dell'ateneo, Virgilio Bernardoni, musicologo e prorettore alla Didattica, e del giovane violinista e studente universitario Andrea Cammarota, ma anche una versione inedita e originale dell'Inno nazionale. Prevista anche una piece teatrale.

Attesa per l'intervento del ministro Terzi, ospite d'onore nella sua terra d'origine, Bergamo, che terrà una prolusione sul tema: «Usa, Unione europea e Paesi emergenti: nuovi equilibri economici». Il ministro ha confermato la sua presenza nonostante gli importanti e delicati impegni istituzionali di questi giorni. Pronto anche un libro degli eventi che verrà distribuito al personale d'ateneo e un video su Bergamo e l'università che verrà lanciato sul sito www.unibg.it. Per partecipare è necessario prenotarsi: 035.2052811.

© RIPRODUZIONE RISERVATA