Bel tempo, le pm10 tornano a salire
Domenica la pioggia ripulirà l'aria

L'assenza di pioggia e le temperature che si alzano hanno riportato alla ribalta il problema delle polveri sottili, i cui dati stanno rialzandosi in tutte le centraline. Già da domenica la pioggia potrebbe aiutare sul fronte inquinamento.

L'assenza di pioggia e le temperature che si alzano hanno riportato alla ribalta il problema delle polveri sottili, i cui dati stanno rialzandosi in tutte le centraline di Bergamo e provincia.

Ecco nel dettaglio i dati della giornata di giovedì, centralina per centralina (il limite è 50 microgrammi):
Bergamo, via Meucci 85
Bergamo, via Garibaldi 104
Dalmine 83
Filago centro 98
Lallio 79
Treviglio 91
Calusco 89

La situazione dal punto di vista dell'inquinamento potrebbe perà migliorare nei prossimi giorni considerando che si aspetta a breve la pioggia. Dopo le giornate promaverili che hanno caratterizzato questa settimane, per il weekend sono previste nubi da sabato e precipitazioni per domenica e lunedì. Il calo della pressione atmosferica, nel corso di sabato, permetterà la graduale progressione di strati nuvolosi dall'Ovest, che porteranno a cielo coperto e a possibili prime piogge nella serata di venerdì. Non è ancora chiara l'entità delle precipitazioni, ma le piogge sparse attese sia domenica che lunedì, saranno comunque gradite soprattutto dagli agricoltori dopo la siccità di questi ultimi mesi.

La settimana prossima partirà con tempo ancora incerto e qualche pioggia essenzialmente a nord del Po e sul Piemonte. Nel complesso sono attesi accumuli anche superiori ai 50-60mm tra alto Piemonte e alta Lombardia, in genere inferiori altrove, se non addirittura nulli in alcune aree della Valpadana centro-orientale. Torna la neve sulle Alpi, giù le temperature al Nordovest di 10 gradi: In questa occasione le Alpi vedranno finalmente precipitazioni interessanti, con ritorno della neve seppur solo dalle quote medie. Le massime scenderanno anche di 10 gradi al Nordovest, passando dai 23 gradi di questi giorni, a valori di 10-12 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I dati Arpa del 15 marzo