Viale Papa Giovanni una rambla?
O è meglio la Zona C? Dì la tua

Viale Papa Giovanni come la rambla di Barcellona? Traffico automobilistico sulle corsie laterali, pedoni e ciclisti al centro, su una maxi-isola pedonale. L'idea la lancia l'associazione Pedalopolis, insieme a quella di istituire una Zona C, regolamentata o a pagamento. Vi piace? Scrivetecelo

Viale Papa Giovanni come la rambla di Barcellona? Traffico automobilistico sulle corsie laterali, pedoni e ciclisti al centro, su una maxi-isola pedonale. L'idea la lancia l'associazione Pedalopolis, insieme a quella di istituire una Zona C, regolamentata o a pagamento.

«Il 90% dei motivi per cui uno deve andare in centro a Bergamo - dice Pedalopolis - è concentrato un un'area estremamente ridotta, che abbiamo individuato con quella all'interno della cerchia delle Muraine, le antiche mura di città bassa».

Che sarebbe - sul modello di Milano - «la Zona C ideale per noi, ma anche per numerosi altri enti e associazioni, a nome dei quali – spiega Davide Paolillo di Pedalopolis – non posso ovviamente parlare ma con i quali ci siamo già ripetutamente confrontati uscendone con una visione abbastanza uniforme. Una visione che è già stata portata all'attenzione degli esperti di viabilità chiamati alla stesura del Put (Piano urbano del traffico) e del Pum (Piano urbano della mobilità)».

Il pallino ora è nelle mani della politica: ma vorremmo sapere cosa ne pensano i bergamaschi. L'idea vi piace? Scrivetecelo

Maggiori dettagli sono su L'Eco di Bergamo del 19 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA