Il viale rambla o Zona C?
Ecco cosa pensano i lettori

Ottima l'idea di un viale in stile rambla: restituiamo il centro cittadino a bici e pedoni, ma e' opportuno, parallelamente, incrementare i mezzi pubblici, soprattutto negli orari serali. Buona anche l'idea della zona C: andrebbe istituita nei centri cittadini che soffrono di traffico congestionato e forte inquinamento.
Dino Buonomo

Certamente rambla, magari con sfilata in costume importati direttamente dal carnevale di Rio, tutti i giorni dalle 16,00 alle 18,00… Vorrei chiedere ai signori che parlano tanto di salute: ma vi rendete conto che chiudendo quella zona, non si fa altro che spostare e peggiorare il traffico e quindi lo smog di poche centinaia di metri? Volete l'aria buona? Fatevi un giro sulle nostre montagne che abbiamo la fortuna di avere a portata di mano!
Domenico Ambrosioni


Buongiorno, magari utilizzare soldi per qualcosa di più utile no? Ma il comune ha così tanti soldi da spendere? Siate seri per cortesia e fate gli amministratori. Tra le tante cosa importanti da fare si pensa alla rambla? Incredibile.
Flavio Piccolo

Sarebbe opportuno seguire l'esempio di Lucca e fare una zona pedonabile. Se dovessi scegliere fra zona c o rambla, quest'ultima avrebbe le mie preferenze.
Mariotti

Bella l'idea della rambla…, certo non si passerebbe vicino ai negozi….
Gianpaolo Piccoli

Isola va bene ma......prima di isolare è meglio valutare se vi sono parcheggi sufficienti esterni e se gli accessi e i deflussi dal centro non portano a code inquinanti. Di fatto, con grande lungimiranza, sono stati costruiti parcheggi in centro.
Mimmo

Tra tutte le proposte insensate del comune di Bergamo questa é la peggiore. Ma si rendono conto cosa vorrebbe dire per la viabilità una cavolata del genere? (RAMBLA ma anche ZONA C) uno della zona per andarsene a casa cosa deve fare se? andare fino in città alta e scendere dal lato opposto?
ValuxG.

Assolutamente no.
Franco

Idea interessante. Il problema però è più vasto. Senza parcheggi non si va da nessuna parte. Grida vendette per esempio l'inutilizzo da anni della vasta area dell'ex gasometro. Anche la chiusura del piccolo tratto di strada di via Tasso e via Gavazzeni (di fronte al teatro Donizetti) è assurda. Non crea alcun vantaggio per i pedoni ma ha desertificato completamente la zona, facendo chiudere anche molti negozi(e molti ne stanno chiudendo).
Andri Albricci

Il viale come una rambla, assolutamente sì!!
B. L.

Mica male l'idea. Bisogna cominciare a valorizzare quello che abbiamo.
M. B.

Per il vostro sondaggio... senza ombra di dubbio preferisco la rambla? E aggiungo... zona C per tutta Bergamo centro
Alberto

Rambla tutta la vita,ma non solo in viale Papa Giovanni, in tutto il centro. C.L.

Buongiorno, ho avuto modo proprio ieri di transitare in direzione Bergamo dall'incrocio. Io vivo da sempre nella zona e ho visto il tramutarsi della viabilità della zona nel corso degli anni (da quando ancora la super strada sp. 42 non c'era) e neppure il rondò alla ex Calonga. Devo dire che, ad oggi, l'innesto sulla statale per chi arriva da Albano S.A. ma anche per chi prosegue per BG è il pù pericoloso da sempre.
Fabrizio Costa di Mezzate

Condivido l'idea della rambla a Bergamo. Forse il Cittadino si abituerà a camminare a piedi e a non andare con la macchina, anche in bagno. Ne beneficerebbero i negozi, molto più di quanto non credano i proprietari. Ma anche la gente che abita in centro sia per l'aria meno inquinata sia per le molestie acustiche. Sarebbe ancor meglio se si facessero transitare solo i mezzi pubblici. In molte città d'Italia e d'Europa avviene e Bergamo, che aspira a candidarsi città della Cultura, perchè non potrebbe farlo?
Francesco Luccisano

Rambla
R.C.

Lo "stile" della "rambla" non è male ma l'idea di rendere la zona a pagamento mi sembra un'assurdità : lo dico da residente. Manca solo che chi risiede debba trovatrsi in una situazione assurda come quella di Milano in cui si debba pagare per poter avere il diritto di tornare a casa. Già è stata aggiunta l'IMU sulla prima casa, dire che basta e avanza, grazie.
Andrea

Vorrei ci fosse più attenzione alla salute, quindi meno traffico e la possibilità di passeggiare in libertà. A Bergamo non esiste nemmeno una via chiusa al traffico. Le auto la fanno da padrone! VIVA LA ZONA C!
Antonietta

A mio modesto avviso da evitare la zona C, meglio valutare situazioni come quella proposta sul modello Rambla anche per contribuire ad animare la città bassa nei week-end.
Ernesto

Sono la sig.ra Canzi Fernanda e sarei molto favorevole alla zona C come a Milano (io lavoro a Milano e faccio la pendolare) sarebbe una ottima idea vedere meno macchine nel viale Papa Giovanni (io abitavo in via Taramelli ora in Borgo Palazzo) ed avere certamente altre alternative più efficenti oppure anche se diventasse come la " RAMBLA DI BARCELLONA" potremmo competere con altre citta della ns. regione e rendere ancora più un gioiello la nostra Bergamo. Grazie per il sondaggio fatene ancora più spesso.
Fernanda Canzi

Spero non ci siano problemi (con già innumerevoli manifestazioni annuali) per noi disagiati che abitiamo in centro.
Alberto

Bisognerebbe andare a chiedere ai commercianti di Milano cosa pensano della zona “C”. L'idea in linea principio è interessante ma nei fatti è da respingere; bloccare Viale Papa Giovanni e/o diminuire la sua capacità viabilistica per i mezzi a motore vorrebbe dire intasare definitivamente la rete stradale circostante che già adesso è messa male. Mi pare che come al solito si fanno grandi proclami da parte di chi sembra vivere in un altro pianeta.
Gabriele Forcella

Ottima la Rambla bergamasca. Ma con la pista ciclabile
Maria Ester Spini

Zona C: MAI. Bergamo non è come Milano, ha poca viabilità alternativa e manca la metropolitana. Si rischierebbe solo di intasare le aree limitrofe, senza benefici per il centro basso (dove peraltro le soste sono già regolamentate) e con grave peggioramento per chi abita nelle zone semi-centrali. D'altronde la nostra è una città che già permette di andare in bicicletta e a piedi piuttosto serenamente. L'attuale assetto del Viale non è male, offre ai pedoni ampi spazi sui grandi marciapiedi. Personalmente ritengo che una spesa per la modifica dell'attuale status (anche in ottica .. "rambla"), sia un pessimo impiego di risorse in questo momento, anche in considerazione delle spese già affrontate nel recente passato per il Viale. Sarrebbe meglio terminare i lavori nei parchi (vedi Suardi: è da ottobre 011 che il cantiere è fermo e i giochi dei bambini non aspettano altro che essere definitivamente montati e collaudati - il materiale è tutto lì ...) e finalmente intraprendere iniziative nelle aree dismesse (Caserme dismesse - Polaresco - Area Reggiani .. per esempio), con spazi pedonali e ciclabili nuovi, piuttosto che intraprendere l'iniziativa proposta. Grato dell'attenzione. Cordialità Andrea Gazzotti

Lasciamo le cose come stanno senza ulteriori complicazioni al traffico già caotico, anche a causa della viabilità assurda di Bergamo.
Silvano G.

Una Rambla a Bergamo, sono daccordo, le dimensioni e gli spazi ci sono mancano solo le persone giuste a capo di una città che vuole togliersi quel provincialismo stantio. Sarebbe rivalorizzata tutta quella zona compresa la stazione, ora emarginata, vietata alle famiglie e a tutti quei cittadini a cui non interessa la droga e tutti quei traffici da terzo mondo. Sarebbe inoltre un ingresso accogliente per i turisti i quali si sentirebbero subito come a casa loro.
Angilberto Bianchi

Sì mi pare proprio un'ottima idea!!!
Enzo Pizzigalli

Assolutamente d'accordo... Valorizzerebbe uno dei pochi viali alberati e l'unico boulevard ma l'intera viabilità nel centro di Bergamo Bassa va rivoluzionata. L'area all'interno di Porta Nuova dovrebbe essere pedonalizzata... Peccato che a Bergamo, misteriosamente, non conoscano i sottopassi, questa ...stagionata invenzione...
Lorenzo Righi

Ma come potete paragonare una città che ha 1.619.337 abitanti e compresa la regione urbana 3.225.058 abitanti con bergamo che ha poco più di 120.000 abitanti?! Tra l'altro non mi sembra che Bergamo abbia un traffico così pesantemente grave da pensare a provvedimenti così drastici e penalizzanti, in primis per l'economia della città. Spero almeno che certe proposte, se mai saranno avanzate, non penalizzino i residenti, perchè sarebbe davvero il colmo.
C.

Finalmente un idea straordinaria. Bergamo è una città meravigliosa, splendida perchè discreta e silenziosa, un pizzico di novità serve a renderla più intrigante. Questa idea la manterrebbe riservata nella zona alta mentre la renderebbe movimentata nella parte bassa. Coinvolgerebbe i giovani e non. L'esempio lo sono state le iniziative organizzate nel periodo estivo nelle quali i negozi restavano aperti sino alla ore serali, che hanno offerto ai bergamaschi la possibilità di poter godere della propria città in modo estemporaneo e allo stesso tempo di poter rivivere momenti conviviali in piazza, per le vie, con amici, parenti, conoscenti, ed ai turisti la possibilità di conoscere la modernità di una città veramente speciale.
Rosa S.

Buona l'idea della Rambla: costituirebbe con il Sentierone un sistema "cardo-decumano" pedonale.
Antonio Locatelli

Nessuna delle due, per carità. Nel 2014, quando ci saranno le elezioni comunali di sicuro rischiamo che una di queste boutade divenga realtà. A quel punto penso che l'eventuale giunta democratica opterà per la zona C. Ma chissà perché....? Forse perché costerebbe quasi niente di opere pubbliche e renderebbe sulla carta un po' di soldi, che i nostri comuni cercano sempre più creativamente di succhiarci dai portafogli! Personalmente non mi tange più di tanto, in centro ci vado già il meno possibile e mai in auto. E se i garage interrati che sono in centro chiuderanno per mancanza di clienti, non me ne frega niente! Immaginate però il traffico sulle strade (pochine) intorno alla zona C, e sul nostro ridicolo "asse interurbano" già impraticabile nelle ore di punta. Cercare di scimmiottare le grandi città quando problemi, risorse e mobilità sono tutt'altre significa solo essere dei DILETTANTI!
Marcello

Zona C ? A che serve ? Ad intasare altre vie ? Va bene così!
Mariarosa

Mi sembra un idea geniale!!! Finalmente qualcosa di sensato! E se si può, già che ci siamo, si potrebbero ripensare le ciclabili esistenti… magari con qualcuno che usa veramente la bici così da evitare di costruire qualcosa di inutile.
Daniele

Che cosa penso di un"'isola pedonale" nella zona centrale di Bergamo, già l'ho detto (vv.L'Eco di Bergamo del 13 marzo): le due soluzioni (rambla o zona C) ora proposte sono ovviamente cosa diversa. Detto ciò, riterrei comunque privilegiabile la soluzione rambla.
Avv. A.Mainetti

L'area C di Bergamo è già chiaramente indicata nel PUM, ed è tutta l'area individuata come ZTL da attivare, oltre città alta e colli, riguarda la zona centrale di città bassa e relativi borghi storici, la potete pubblicare riprendendola dal PUM. Attualmente manca, per città bassa, l'istituzione della ZTL nella parte finale di Borgo Palazzo da piazza S. Anna sino a via Camozzi e via Borgo S. Caterina. Il problema vero per vedere l'efficacia della zona C di Bergamo è la mancanza di controlli, sarebbe suffciente attivare le telecamere anche in città bassa da subito però e non aspettare forse il 2013, per avere un effetto immediato di riduzione significativa di traffico e inquinamento. Il PUT che sarà discusso nei prossimi mesi dovrebbe attuare ciò che il PUM ha già progettato e che corrisponde per il 90% a ciò che richiede Pedalopolis. Precisiamo subito, per evitare le solite polemiche, che ciò non costituisce un problema per i commercianti, in quanto l'evoluzione dell'infomobilità permette di risolvere tranquillamente la questione dei clienti dei negozi interni alla ZTL che non avrebbero impedimenti di sorta, anzi sarebbe una risorsa ulteriore per rilanciarne il commercio.
Ivano Bonetti, responsabile urbanistica PD Bergamo

La zona C serve solo alle amministrazioni comunali, alle quali dei cittadini non importa un fico secco. direi quindi rambla, o meglio: centrale per pedoni e ciclisti ed ai lati AIUOLE. gli automobilisti imparino a fare due passi in centro, "caspiterina"!!!
Lorenzo

Sarebbe una bellissima isola pedonale, panoramica da e verso le mura, e collegandosi al Sentierone cambierebbe volto al centro di giorno come di sera. Ovviamente potenziando ed organizzando meglio i parcheggi ed i trasporti.
Marina

Si molto interessante, è da anni che sostengo la tesi del pedaggio in centro, se vuoi andarci in auto paghi, se no ci vai a piedi come faccio io.
Felice

Mi sembra una cosa ottima!!!!!
Andrea Galimberti di Caravaggio


Sì, mi piacerebbe! Valorizzerebbe la zona dal centro verso la stazione. E anche una zona pedonale darebbe un'aspetto + europeo a Bergamo!
Nadia Bresciani

Bene il traffico ridotto, ma non vedo gli spazi per portarlo sulle “corsie laterali”. Metterei invece un senso unico da l semaforo di via Tasca al semaforo di via Paleocopa, esclusi i mezzi pubblici. I movimento in senso opposto si possono fare su via Paglia e via Taramelli. Ma la soluzione per il traffico di Bergamo è ridurre quello di attraversamento fomento un asse forte di collegamento all'asse a est della Stazione Ferroviaria.
Giovani Gelmini

Buongiorno, se facciamo la zona C dove per entrare dovrò pagare, mi ritroverò a pagare il passaggio per entrare in un parcheggio a pagamento? CHE GIOIA PAGARE PAGARE ...
M.C

Buon giorno, trovo la proposta area C e circolazione modello Rambla, una soluzione di buon senso. Lo è per due motivi principali: il primo è quello della lotta allo smog, che con l'introduzione dell'area C e dell'ampia isola pedonale, sicuramente ne trarrebbe grossi vantaggi. Il secondo motivo è che il centro di Bergamo è invivibile dal punto di vista del traffico; sicuramente se si decidesse di andare in questa direzione, ci vorrebbero consiglieri e responsabili alla viabilità, con le spalle grosse, poichè i bergamaschi sono abituati bene e guai a toccargli le loro libertà anche se nel nome del bene comune. Quindi ovviamente questo chiederebbe uno sforzo, ma una città a misura d'uomo e di bicicletta è sicuramente una città migliore. In ultimo, è ovvio che se poi si fa l'area C ci devono essere i parcheggi GRATUITI alle porte della città ed un servizio di bikesharing non limitato a 100 biciclette.
Cordiali saluti Michele Cerletti

La rambla? Sarebbe TROPPO BELLO!!!!!!
La speranza è l'ultima a morire e quindi....speriamo.
Carla

Il viale come la rambla o la zona C? Ottima proposta che con la giunta in carica non trovera' accoglimento. Da quando sono in carica, tutte le zone a traffico limitato sono sostanzialmente agibili. Continuano a promettere l'entrata in funzione di telecamere…
Bruno

L'idea della Rambla mi sembra una pessima idea, visto che alla fine al centro non ci camminerebbe nessuno dato che i negozi sono ai lati, una sorta di Rambla Bergamo gia' ce l'ha, poco piu' in la', che Papa Giovanni diventi poi zona C, mi chiedo a scapito di quali vie piu' laterali che certo mai avranno la scorrevolezza, anche solo per dimensione, di Papa Giovanni. Direi che le valutazioni eventuali dovrebbero essere di altro genere, piste ciclabili, incentivare l'uso di biciclette, obbligo di mettere le macchine il piu' possibile in garage, cosa che a Bergamo gia' avviene abbastanza, insomma pensare di piu' ad una logica giapponese: se non hai un garage, non puoi avere un auto.
Fiammetta Nazzarri

Io non vedo perche debbano sconvolgere Bergamo, spendendo dei soldi inutilmente, la nostra città va bene così.
G&G

Assolutamente favorevole. Bergamo città bellissima ma troppo caotica e inquinata, la soluzione quindi chiudere al traffico non solo sul viale e aumentare mezzi pubblici creando aree per parcheggi fuori dalla città.
Andrea

Buon giorno, affascinante idea quella della rambla ma a dir poco poco pratica. La seconda davvero demenziale... Un ottimo escamotage per rubare ulteriori soldi a chi deve recarsi nel centri cittadino per lavoro o per necessità burocratiche, idea che peraltro nulla porterebbe al commercio e al turismo che in questi tempi andrebbe stimolato non annientato! Domandina da 100.000 di euro: e i parcheggi???? Sono tutti (pochi e stracari) in centro! E i mezzi pubblici? Servizio quantomeno vergognoso! Comodo stratassare chi già paga sin troppe tasse (compreso l'inutilissimo bollo dato che dovrebbe essere una tassa di circolazione ma se non si può più circolare liberamente nemmeno nelle proprie città !!!). Che dire? Un po' più di concretezza e meno fantasie da parte di chi ci dovrebbe rappresentare sarebbe cosa gradita.
Cordiali saluti Chiara Conti

Sarebbe troppo bello avere un centro città vivibile e senza macchine... Il viale papa giovanni con zona pedonale sarebbe magnifico solo che temo rimanga un'utopia. Se pensiamo cosa si è verificato in un recente passato quando un'amministrazione comunale ha voluto creare una pista solo per autobus. Erano stati tolti i parcheggi su un lato del viale e la casta dei commercianti si è sollevata in massa... I clienti di bar e negozi non potevano più "entrare" con la macchina così dopo qualche anno un'altra amministrazione ha decretato che la pista degli autobus era pericolosa.. ed è stata cancellata e rimessi i parcheggi!!!!!!
con i migliori saluti S. Ambrosioni

Meglio lasciare le cose come stanno.
V.C.

Rambla
Agostino

Ascoltano tutti, ma non i residenti! Fare un area Ztl mi sembra impossibile, ma si dovra' giungere ad una soluzione per la riduzione del traffico. Cominciamo a multare tutte le auto in divieto, questo comporta sicuramente oltre che un maggiore ordine nelle vie anche un utilizzo maggiore dei mezzi pubblici e perciò una riduzione dello smog.
Davide

Rambla!!!
Marco

SI - ZONA A PAGAMENTO
Giovanni

Bell'idea MA a patto di avere parcheggi limitrofi gratuiti e mezzi pubblici efficienti.
Flavio Casaula

NO, recuperare però lo spazio della ciclabile già prima esistente ed eliminare i posti parcheggio.
Emanuela

Sono tutti pazzi? il viale è la principale via d'accesso alla città !!!! Zona C? si vedono i risultati di Milano !!!! Smog tale e quale a prima, il resto assediato, commercianti meno 30/40% di incassi !!!! Ci vuole proprio in questo momento !!!!
Marco

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