Nuvole e la pioggia attesa
Ma mercoledì torna il sereno

È in azione una vera perturbazione atlantica con la pioggia che è arrivata domenica, insieme alla prima neve, è continuerà fino a martedì. Nuvoloni e umidità  per questo inizio di primavera. Ma mercoledì si attendono le prime schiarite.

La fase di maltempo iniziata domenica ha portato le seconde piogge di marzo, a due settimane esatte dalle precipitazioni del primo weekend del mese. È in azione una vera perturbazione atlantica, col richiamo umido che la precede a portare i primi mm di domenica mattina, poi completati dall'accentuazione del pomeriggio, quando grosse nuvole da Sud-Ovest hanno avviato i rovesci più sostenuti.

La situazione per l'inizio di questa settimana rimane ancora piuttosto perturbata, e le piogge della notte scorsa dovrebbero aver ben rimpinguato i 10-15 mm raccolti domenica. L'aria fredda che sta sopraggiungendo in quota da Ovest, al sèguito della perturbazione, si presta bene a migliori contrasti termici, permettendo lo sviluppo di nubi più consistenti e quindi di piogge più intense, a carattere di rovescio, localmente anche temporalesco. Si va ad una lenta attenuazione delle precipitazioni dal pomeriggio, mentre martedì mattina ritornano le schiarite, pur con qualche nuovo rischio di rovesci nel pomeriggio. E mercoledì si attende di nuovo il sereno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA