Treni, niente bonus per aprile
Quanto sono puntuali? Commenta

I treni da e per Bergamo sono puntuali: o almeno lo sono abbastanza da non consentire agli abbonati bergamaschi di Trenord di poter acquistare l'abbonamento con lo sconto - cioè il bonus di indennizzo per i ritardi - del 20 per cento.

I treni da e per Bergamo sono puntuali: o almeno lo sono abbastanza da non consentire agli abbonati bergamaschi di Trenord di poter acquistare l'abbonamento con lo sconto - cioè il bonus di indennizzo per i ritardi - del 20 per cento.

Sono sei le direttrici (su 33 totali) che per il mese di aprile potranno godere di uno sconto del 20 per cento, lo stesso numero di tratte per cui era stato erogato il bonus nel gennaio 2011.

Lo comunica l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, diffondendo l'elenco delle tratte che hanno maturato il diritto allo sconto, non avendo rispettato lo standard di affidabilità previsto dal contratto nel mese di gennaio 2012.

IL BONUS
È un indennizzo riservato ai possessori di abbonamento ferroviario mensile o annuale venduto a tariffa Tur (Tariffa Unica Regionale), che scatta nel caso in cui si verifichi il superamento dello standard minimo di affidabilità del servizio.

L'indice è un valore differente in base alle reti su cui viaggiano i treni: per Trenord, su rete Ferrovienord, dal 1 gennaio 2010 è stato fissato al 4 per cento, mentre su rete Fs dall'1 gennaio 2011 è stato fissato al 5 per cento, rendendolo dal più severo rispetto al 5,10 precedente e consentendo così a
4 direttrici in più di maturare il diritto allo sconto.

L'INDICE DI AFFIDABILITÀ
Previsto dai contratti di servizio ferroviari, è calcolato mensilmente per ciascuna direttrice, rapportando i minuti di ritardo e i minuti delle corse soppresse alla durata prevista da orario di tutte le corse della direttrice stessa. Prende in considerazione i treni con ritardo superiore a 5 minuti e quelli totalmente soppressi e non sostituiti con bus. Se supera un determinato valore preventivamente fissato - chiamato 'valore soglia' - scatta il diritto al bonus per gli abbonati.

Le direttrici che hanno maturato il bonus per aprile sono:
- la Milano-Gallarate-Varese;
- la Colico-Chiavenna;
- la Como-Molteno-Lecco;
- la Milano-Mortara-Alessandria;
- l'Alessandria-Mortara-Novara-Luino e
- la Voghera-Broni-Piacenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA