Marzo mai così caldo dal 2005
ma aprile sarà (forse) più piovoso

«Ci aspetta un'altra settimana in compagnia del caldo anomalo», lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. «Tutta colpa di un super anticiclone che continuerà a dominare sulla nostra Penisola».

«Ci aspetta un'altra settimana in compagnia del caldo anomalo», lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. «Tutta colpa di un super anticiclone che continuerà a dominare sulla nostra Penisola. Dopo i fenomeni da instabilità generati da infiltrazioni fresche in quota, tutta la Penisola si troverà presto sotto una bolla calda stabilizzante. A parte qualche periodo di crisi è da 15 mesi che il Centro Nord è succube di quest'anticiclone che non vuole proprio sapere di abbandonare il campo».

Temperature ben oltre la media, punte di 25 gradi.
Ecco alcuni valori previsti da 3bmeteo.com per metà settimana: Verbania e Bolzano 26 gradi, Torino, Milano, Bologna, Parma e Grosseto 25, Prato 24, Firenze e Viterbo 23, Roma 22. «Si tratta di temperature da inizio giugno, ben superiori alle medie climatiche di 5-8 gradi.  Fa caldo anche in quota» dicono da 3bmeteo.com; la stazione di Monte Cimone (2100 m slm) ha raggiunto nei giorni scorsi la temperatura massima di 11,2 gradi, eguagliando il record mensile del 12 marzo 1990.

Ad un passo dal record anche Trieste (23,4  gradi, record mensile di 23,9 gradi del marzo 1968 )  e Grosseto (24,6 gradi, record mensile di 25,6 del marzo 1989). La caratteristica più interessante non solo solamente le temperature raggiunte quanto la durata di un periodo piuttosto lungo che non accenna  a diminuire.

Per trovare un Marzo così caldo bisogna risalire al 2005 quando si registrarono valori a dir poco incredibili; Novara raggiunse i 29 gradi, 28 a Milano Malpensa, 27 a Piacenza. Spulciando l'archivio, nel 1990 Torino segnò 27 gradi, 26 a Milano e Bolzano. Fu caldo anche il Marzo del 1993, quello del 1997 e del 2000.

«Si aggrava la siccità al Centro Nord» ove il deficit complessivo nel trimestre Dicembre-Febbraio superiore al 50-60%, ma anche oltre il 75% tra Piemonte e Lombardia.  Il livello dei laghi di Como, Garda e Maggiore è tra i 20 e i 50 cm al di sotto della media del periodo. «Drammatica» la situazione neve sulle Alpi  ove il deficit è del 60-65% rispetto alla media.

Il caldo fuori stagione subirà una attenuazione nel fine settimana. La situazione non cambierà di molto nel prosieguo tanto che anche Aprile sarà spesso in compagnia dell'alta pressione. Tuttavia questo dominio sarà scalfito dal passaggio di fronti instabili con un mese termicamente nella media ma più piovoso rispetto a Marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA