Dal 1° aprile al 30 settembre
riaprono le bellezze di Città Alta

Dal 1° aprile al 30 settembre 2012 Bergamo potrà essere ammirata sia dall'alto, grazie all'apertura della terrazza panoramica della Torre di Gombito, che offre una delle più suggestive visioni del centro storico, sia dall'interno delle sue mura cinquecentesche.

Dal 1° aprile al 30 settembre 2012 Bergamo potrà essere ammirata sia dall'alto, grazie all'apertura della terrazza panoramica della Torre di Gombito, che offre una delle più suggestive visioni del centro storico, che dall'interno delle sue poderose mura cinquecentesche.

Oltre alla Torre di Gombito verranno infatti riaperte al pubblico le Cannoniere di San Giovanni e di San Michele con accesso dal viale delle Mura nonché la Fontana del Lantro in via della Boccola con i seguenti orari e modalità di visita.

Torre di Gombito
Venerdì e lunedì: 14,30-16,30.
Sabato, domenica e festivi: 10-12/14,30-16,30.
La salita alla sommità della torre è gratuita, in gruppi di 6 persone, è soggetta all'osservanza di precise prescrizioni e deve essere obbligatoriamente prenotata nell'ufficio di Informazioni e accoglienza turistica (Iat) che ha sede al pianterreno della torre stessa. Per prenotare la salita alla torre occorre recarsi personalmente o telefonare al numero 035.242226.

Cannoniera di San Giovanni
Venerdì e lunedì: 14-18.
Sabato, domenica e festivi: 10-12/14-18.
Numero massimo di persone per visita: 50. Durata: 30 minuti. È obbligatorio indossare scarpe comode per pericolo di scivolamento dovuto al fondo bagnato È consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.

Fontana del Lantro
Venerdì e lunedì: 14-18.
Sabato, domenica e festivi: 10-12/14-18.
Numero massimo di persone per visita: 15. Durata: 30 minuti. È obbligatorio indossare calzature con suola in gomma anti-sdrucciolo. È consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili. Non è consentito l'ingresso con animali.

Cannoniera di San Michele
Esclusivamente domenica e festivi: 10-12/14-18.
Numero massimo di persone per visita: 15. Durata: 30 minuti. È obbligatorio indossare calzature con suola in gomma anti-sdrucciolo. È consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili. Non è consentito l'ingresso con animali.

L'annotazione importante è che quest'anno l'Amministrazione comunale estende l'apertura della Torre di Gombito, della Cannoniera di San Giovanni e della Fontana del Lantro anche al lunedì pomeriggio.

ITINERARIO «BERGAMO SOTTERRANEA»
Un piacevole e suggestivo itinerario che consente di conoscere alcuni dei gioielli della Bergamo sotterranea, quali le Cannoniere di San Michele e di San Giovanni, poste lungo il tracciato delle mura venete e utilizzate in passato come alloggiamento per l'artiglieria e le munizioni utili alla difesa della città e la Fontana del Lantro, utilizzata per usi domestici e civili prima del nuovo acquedotto. La Fontana del Lantro si trova in Via Boccola (Città alta) accanto alla chiesa di San Lorenzo. Da lì, si può facilmente raggiungere la Cannoniera di San Michele, situata sulla destra all'inizio di Viale delle Mura, dopo Porta Sant'Agostino. Percorrendo tutto il viale si può infine raggiungere la Cannoniera di San Giovanni, posta sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA