A Bergamo un'area per i camper
Era attesa «solo» da 20 anni

Bergamo avrà la sua prima area sosta per i camper. È in via Corridoni, accoglierà circa 35 mezzi e avrà tutte le caratteristiche di un'area sosta accogliente, attrezzata e sicura, secondo tutte le necessità del caso. Era attesa da 20 anni.

Bergamo avrà la sua prima area sosta per i camper. È in via Corridoni, accoglierà circa 35 mezzi e avrà tutte le caratteristiche di un'area sosta accogliente, attrezzata e sicura, secondo tutte le necessità del caso.

Nella stessa area, qualche anno fa, era già stato sperimentato un parcheggio per camper, con elettricità e possibilità di scarico, ma nel giro di poco, era stato costantemente occupato da nomadi, un fenomeno che aveva scoraggiato la sosta dei turisti. Da qui la decisione di convertire l'area dedicata ai camper a parcheggio, ed ora, la riconversione all'originaria vocazione turistica.

Dopo 20 anni di attesa, Bergamo potrà così accogliere anche i turisti che viaggiano in camper, che fino ad oggi erano costretti ad arrangiarsi. L'unica area sosta, attrezzata al minimo indispensabile, era in via Croce Rossa a Loreto, ma per avervi accesso era necessaria una lunga procedura tramite la polizia locale.

L'iniziativa del Comune di Bergamo è stata accolta con entusiasmo dall'associazione di camperisti orobici: «Finalmente quest'anno ci potrà essere un'area camper per il turismo a Bergamo – afferma Pasquale Cammarota, presidente del “Gruppo Camperisti Orobici Bergamo” –. Era davvero un servizio che mancava, una cosa di cui avevamo bisogno e che aspettavamo da vent'anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA