Mezzo secolo di giornalismo
Premiati Carrara e mons. Bonicelli

Due firme prestigiose del giornalismo bergamasco, Luigi «Gino» Carrara e monsignor Gaetano Bonicelli, sono stati premiati giovedì 29 marzo al Circolo della Stampa di Milano con la medaglia d'oro dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per i 50 anni di carriera.

Due firme prestigiose del giornalismo bergamasco, Luigi «Gino» Carrara e monsignor Gaetano Bonicelli, sono stati premiati giovedì 29 marzo al Circolo della Stampa di Milano con la medaglia d'oro dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per i loro oltre 50 anni di carriera.

Carrara, giornalista professionista, ha lavorato per oltre 40 anni a L'Eco di Bergamo, dove ha assunto compiti sempre più importanti fino a diventarne il direttore, dal 1989 al 1995. Attualmente cura il mensile della sua parrocchia in Val Seriana (è originario di Nembro).

Monsignor Bonicelli, classe 1924, è iscritto nell'elenco dei pubblicisti dal 1962. «Ma già pubblicavo molto prima - spiega il vescovo ottantottenne, nato a Vilminore di Scalve -. La mia prima esperienza risale al 1948: ero appena stato ordinato prete, quando mi nominarono segretario del comitato per il Congresso eucaristico della Valle di Scalve. Tutto partì da lì: monsignor Spada mi propose di scriverne proprio su L'Eco, che stampava quotidianamente uno speciale sul Congresso. In quell'occasione mi è venuta la passione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA