Cartolandia, la carica dei 5 mila
Il riciclo diventa un bel gioco

Un tripudio di gioia e allegria per la festa finale della 21ª edizione di Cartolandia. L'iniziativa storica di L'Eco di Bergamo, sponsorizzata dal Credito Bergamasco, ha visto la partecipazione di circa 5 mila bambini e ragazzi alla Fiera di Bergamo.

Un tripudio di gioia e allegria per la festa finale della 21ª edizione di Cartolandia. L'iniziativa storica di L'Eco di Bergamo, sponsorizzata dal Credito Bergamasco, rivolta alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, quest'anno è stata dedicata al tema del riciclo, riuso e risparmio e giovedì 29 marzo ha chiuso trionfalmente i battenti con la consegna dei premi ai partecipanti.

La premiazione è stata condotta da Max Pavan di BergamoTv e si è svolta dalle 10 alle 12 alla Fiera di Bergamo, nella prima giornata di apertura di «Lilliput, Il villaggio creativo». Degli oltre 10 mila bambini e ragazzi partecipanti all'iniziativa, erano circa 5.000 quelli intervenuti per l'occasione con insegnanti e genitori e l'entusiasmo non è mancato da parte di nessuno.

«È un'emozione fortissima - afferma Lara Centurelli, insegnante alla scuola dell'infanzia Giovanni XXIII di Azzano San Paolo -. I bambini si sono impegnati per diversi mesi e ricevere il premio li gratifica». Sono 87 i piccoli dell'ultimo anno, seguiti da tutte le 13 maestre, che hanno lavorato e realizzato un libro di cartapesta: «Abbiamo preso spunto da una canzone dello Zecchino d'oro che si intitola "Tito e Tato" - spiega l'insegnante, alla quinta partecipazione - e da lì abbiamo sviluppato la tematica».

Felici anche i genitori: «I bambini sono più che contenti - dicono Sergio Stroppa e Germano Zini - e hanno anche tanta voglia di vedere gli stand di Lilliput. Cartolandia è una manifestazione che apprezziamo particolarmente anche per gli argomenti che propone».

Leggi le due pagine dedicate all'argomento su L'Eco di venerdì 30 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA