Citati davanti al giudice di Roma?
Federconsumatori: fate attenzione

Attenzione alle illecite richieste di denaro sotto la minaccia di pseudo atti di citazione dal giudice di pace di Roma. Federconsumatori spiega: una sedicente «Agenzia viaggi obiettivo europa» inviò buoni vacanza proponendone l'utilizzo per ottenere sconti.

Attenzione alle illecite richieste di denaro sotto la minaccia di pseudo atti di citazione dal giudice di pace di Roma. La vicenda - spiega Federconsumatori Bergamo - nacque l'anno scorso quando una sedicente «Agenzia viaggi obiettivo europa» inviò a diverse persone buoni vacanza proponendone l'utilizzo per ottenere sconti.

Di fatto coloro che ricevettero i voucher, senza avere sottoscritto alcun impegno a usarli, considerandoli una delle tante offerte pubblicitarie che arrivano con lo scopo implicito di invogliare ad acquistare pacchetti vacanza, li ignorarono.

A distanza di diversi mesi stanno giungendo segnalazioni da parte di consumatori: nei giorni scorsi hanno ricevuto lettere da Euroservice Italia (ufficio recupero crediti) con la richiesta di pagamento (tra i 350 e i 400 euro) al fine di evitare  il deposito di un atto di  citazione presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Roma.

Federconsumatori invita a segnalare alle autorità o/e ai propri sportelli le richieste anomale e, per  non cadere nel tranello, a rifiutare ogni forma di pagamento non dovuto. «Per chi volesse ulteriormente tutelarsi - spiega un comunicato - presso le sedi di Federconsumatori sono disponibili “lettere tipo” da inviare in risposta all'ufficio recupero crediti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA