Studenti dal Landsberg Gymnasium
in visita alla Provincia di Bergamo

Venerdì 30 marzo, la sala consiliare di via Tasso ha ospitato 21 alunni tedeschi del Gymnasium di Landsberg, località vicina alla città di Lipsia, insieme a 22 colleghi dell'Istituto Giovanni Falcone. La comitiva, che era accompagna dai rispettivi docenti, è stata accolta dal vicepresidente della Provincia Giuliano Capetti che ha introdotto la platea dei ragazzi all'articolazione e al funzionamento dell'Ente e alle relazioni che intrattiene con le altre istituzioni pubbliche per lo svolgimento delle proprie funzioni.

La visita rientra nei rapporti di partenariato che coinvolgono entrambi gli Istituti da alcuni anni e fa parte dell'offerta formativa nell'ambito degli scambi linguistico-culturali. Gli studenti italiani erano già stati ospiti delle famiglie dei partner tedeschi nella visita che avevano effettuato lo scorso mese di settembre in Germania. Ora tocca ai ragazzi tedeschi che rimarranno a Bergamo una settimana, ospiti dalle famiglie degli studenti del Liceo Falcone.

L'obiettivo, oltre all'aspetto dell'approfondimento linguistico, è l'interscambio in ottica multiculturale e la reciproca conoscenza all'interno della comune casa europea. Un contributo quindi alla formazione dell'identità europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA