Cattaneo: ridimensionare Linate
«Malpensa è cannibalizzata»

Ridimensionare Linate per evitare che «cannibalizzi» Malpensa. L'ipotesi è dell'assessore regionale ai Trasporti Cattaneo, che è tornato a proporre «una riflessione» sul rapporto fra i due scali, da non sottovalutare in ottica Orio al Serio.

Ridimensionare Linate per evitare che «cannibalizzi» Malpensa. L'ipotesi è dell'assessore regionale lombardo ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, che è tornato a proporre «una riflessione» sul rapporto fra i due scali, un'ipotesi che potrebbe andare a coinvolgere anche le dinamiche conlo scalo di Orio al Serio.

«Malpensa è in un momento critico - ha affermato Cattaneo -: da mesi i dati sul traffico danno segnali negativi forse come mai in passato e ciò ripropone il tema su qual è la migliore strategia per il sistema aeroportuale lombardo». Dopo aver ricordato che «si è investito tanto per realizzare i collegamenti con Malpens»' e che «il principale avversario che cannibalizza Malpensa è proprio Linate», Cattaneo si è augurato che «'si possa tornare alla regolamentazione del '98 che spostava i collegamenti, eccetto il Milano-Roma, su Malpensa». L'assessore ha invitato infine a riflettere e ad esprimersi sul rapporto fra i due scali tutti i soggetti coinvolti: oltre alla Regione, ha ribadito, il Comune di Milano, la Sea, il Governo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA