Settimana con nubi e piogge
Ma Pasqua e Pasquetta col sole

Torna il brutto tempo! Chi nei giorni scorsi ha deposto negli armadi gli indumenti pesanti pensando che la bella stagione era ormai arrivata, deve ripensarci! Sono in arrivo piogge e temperature in brusco calo! All'interno il meteo della settimana nella Bergamasca.

Torna il brutto tempo! Chi nei giorni scorsi ha deposto negli armadi gli indumenti pesanti pensando che la bella stagione era ormai arrivata, deve ripensarci! Sono in arrivo piogge e temperature in brusco calo!

Il lungo periodo anticiclonico che ha dominato sulla Penisola sta infatti per volgere al termine. Si apre una fase fresca e piuttosto instabile che ci accompagnerà sino alla Pasqua.

Perchè succede questo? La campana dell'alta pressione che ha dominato sull'Europa centrale si sfalda consentendo ad una saccatura in arrivo dalla Scandinavia di sprofondare versoi settori occidentali europei. Sull'Italia si dispongono così umide correnti da Sud Ovest che, col loro carico di vapore ed energia, costruiscono corpi nuvolosi responsabili del peggioramento. Le prime avvisaglie già da lunedì ma il maltempo inizierà a mostrarsi maggiormente da martedì con una serie di impusi che sino a venerdì indugeranno sulle nostre regioni.

Le zone maggiormente interessate saranno Alpi, Prealpi, Nord Ovest, Toscana e dorsale. Tornerà inoltre a nevicare lungo l'arco alpino, mediamente oltre 1600-2000m, ma anche più in basso sulle Alpi occidentali.

Temperature in calo anche sino a 10°C al Nord. I valori praticamente estivi dei giorni scorsi saranno solo un ricordo; la colonnina di mercurio subirà un calo anche superiore ai 6-8°al Nord, in particolare sui settori occidentali. Il calo termico sarà più contenuto al Centro, specie sui versanti tirrenici, mentre al Sud e sul medio versante adriatico il clima si manterrà spesso mite, grazie alle correnti di Scirocco.

IL METEO SULLA BERGAMASCA

Lunedì 2 Aprile

A Bergamo Cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al pomeriggio nubi sparse con ampie schiarite, la sera nubi sparse e schiarite, la notte nuvoloso con locali aperture.

In Lombardia
: La pressione è in calo e un flusso di correnti umide occidentali comincia a interessare la Lombardia. Giornata all'insegna di nuvolosità sparsa per l'aria fredda affluita in precedenza. Tuttavia in giornata prevarranno ampie schiarite. Durante la notte nubi in addensamento da ovest, primi piovaschi possibili su alto Lario, alto Varesotto e Valchiavenna, nonchè Oltrepo Pavese.

Temperature in calo, con clima più fresco rispetto ai giorni precedenti, massime intorno ai 16-18°C.

Martedì 3 Aprile
A Bergamo Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino molto nuvoloso o coperto, al pomeriggio coperto con debole pioggia intermittente, la sera coperto con debole pioggia, la notte coperto con debole pioggia intermittente.

In Lombardia: Una saccatura atlantica si approfondisce sull'Europa occidentale e pilota correnti umide più instabili anche sulla Lombardia. Giornata grigia, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e tendenza a deboli piogge, più significative nella seconda parte del giorno sui rilievi o a ridosso di essi. Apporti comunque ancora scarsi, mediamente tra 3 e 10 mm nelle 24 ore.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione, non superiori ai 13/15°C, fino a 16°C sul Mantovano e Bresciano.

Mercoledì 4 Aprile
A Bergamo
Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino molto nuvoloso o coperto, al pomeriggio nubi irregolari con possibili brevi rovesci, la sera coperto con debole pioggia intermittente, la notte coperto con debole pioggia intermittente.

In Lombardia: Una depressione sulla Francia pilota correnti umide sudoccidentali sulla Lombardia, responsabili di tempo instabile con nubi frequenti e qualche pioggia, più consistente al mattino su Alpi e Prealpi, seguita da temporanea variabilità sulle basse pianure, con schiarite fugaci, ma con nuovi rovesci sparsi pomeridiani. Tra sera e notte moderato peggioramento, con piogge sparse, più estese su Alpi e Prealpi.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime intorno ai 16/17 gradi, punte di 18 gradi su bassa pianura.

Giovedì 5 Aprile
A Bergamo
Cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino nuvoloso con locali aperture, al pomeriggio nubi sparse e schiarite, la sera nubi sparse e schiarite, la notte nubi sparse e schiarite.

In Lombardia: Ancora lieve instabilità sulla Lombardia, ma con piogge ancora marginali. Al mattino nubi e ultime deboli piogge su Alpi e Prealpi, schiarite irregolari in pianura. In giornata variabilità, con qualche piovasco sui rilievi, ma di poco conto. Tra sera e notte nubi sparse e tempo asciutto.

Temperature poco mosse, con massime intorno ai 17/18 gradi in pianura. Venti deboli.

Venerdì 6 Aprile
A Bergamo
Nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino nubi sparse e schiarite, al pomeriggio nubi sparse e schiarite, la sera nubi irregolari con possibili brevi rovesci, la notte coperto con debole pioggia intermittente.

In Lombardia: Pressioni medie interessano la Lombardia. Giornata solo in parte soleggiata, con qualche piovasco nel pomeriggio sui rilievi. Durante la notte giunge un impulso instabile seguito da aria più fresca, con qualche piovasco o breve temporale in propagazione dalle prealpi BG e BS alle pianure orientali.

Temperature stabili o in lieve aumento, con massime intorno ai 18/19 gradi in pianura.

Sabato 7 Aprile
A Bergamo
Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli parzialmente nuvolosi

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino nubi irregolari con possibili brevi rovesci, al pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso, la sera poco o parzialmente nuvoloso, la notte poco o parzialmente nuvoloso.

In Lombardia: Un flusso instabile insiste sulla Lombardia, rinnovando qualche rovescio sparso al mattino sulle pianure, al pomeriggio su Prealpi e pedemontane. Tendenza a miglioramento in serata pur con ancora nubi sparse.

Temperature in lieve calo nei valori massimi; clima diurno comunque relativamente mite.

Domenica 8 Aprile
A Bergamo
Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino sereno, al pomeriggio sereno con vento moderato o forte, la sera sereno, la notte sereno.

In Lombardia: Le correnti si dispongono dai quadranti settentrionali, tese, favorendo una Pasqua sostanzialmente soleggiata sulla Lombardia salvo addensamenti sui confini retici.

Temperature in calo in quota, in aumento nei bassi strati per effetto favonico. Raffiche di foehn sono infatti attese specie al pomeriggio.

Lunedì 9 Aprile
A Bergamo
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino sereno, al pomeriggio sereno o poco nuvoloso, la sera sereno o poco nuvoloso, la notte nubi sparse e schiarite.

In Lombardia: in pianura cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Sulla zona laghi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Sulle Prealpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Sulle Alpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Sui confini alpini cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con neve debole dal pomeriggio.

Martedì 10 Aprile
A Bergamo
Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino nubi sparse e schiarite, al pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso, la sera poco o parzialmente nuvoloso, la notte coperto con debole pioggia intermittente.

In Lombardia: in pianura giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Sulla zona laghi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Sulle Prealpi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Sulle Alpi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Sui confini alpini cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Variabilità asciutta al pomeriggio, con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.

Mercoledì 11 Aprile
A Bergamo
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino coperto con debole pioggia intermittente, al pomeriggio coperto con debole pioggia, la sera coperto con rovesci intermittenti, anche moderati, la notte molto nuvoloso o coperto.

In Lombardia: in pianura cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata. Sulla zona laghi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Sulle Prealpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco. Sui confini alpini cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata, in intensificazione dalla sera.

Fonte: 3bmeteo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA