Fiamme dolose a San Pellegrino
Già in fumo oltre 5 ettari di bosco

Un incendio di origini dolose sta bruciando dal tardo pomeriggio di lunedì ettari e ettari di bosco ceduo sopra San Pellegrino Terme, nella valle del Boione, una valle che, scendendo verso il paese, arriva a sfociare nella zona del Casinò.

Un incendio di origini dolose sta bruciando dal tardo pomeriggio di lunedì ettari e ettari di bosco ceduo sopra San Pellegrino Terme, nella valle del Boione, una valle che, scendendo verso il paese, arriva a sfociare nella zona del Casinò e del cantiere per la realizzazione delle nuove Terme, a monte dei bacini dell'acquedotto che riforniscono il servizio idrico della cittadina e sul versante di fronte alla località Sussia.

«Siamo stati avvisati dalla centrale verso le 17,30 - spiega il comandante della Forestale di Zogno Marcello Lazzarini -, in fumo sono andati oltre 5 ettari di bosco ceduo e purtroppo con il calar del buio abbiamo dovuto fare a meno del fondamentale supporto del nostro elicottero, che andava a San Giovanni Bianco a pescare acqua nella vasca (rabboccata dai vigili del fuoco di Zogno) e sorvolava l'area incendiata nel tentativo di soffocare le fiamme e circoscrivere l'incendio. Il fronte attivo alle 20 di lunedì 2 aprile è di circa 500 metri. La natura dolosa dell'incendio è confermata da alcuni testimoni e riconducibile a due persone, un maschio e una femmina, di giovane età».

Oltre a Forestale e pompieri sono intervenuti i carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA