Anci: L'acconto non basta
Poca liquidità per i Comuni

La soluzione dell'acconto Imu con l'aliquota base "è accettabile solo se viene poi garantita la copertura di liquidità per i Comuni". Così il presidente dell'Anci, Graziano Delrio, per il quale "bisogna tenere presente che esiste un problema di sostenibilità dei Comuni"

La soluzione dell'acconto Imu con l'aliquota base "è accettabile solo se viene poi garantita la copertura di liquidità per i Comuni". Così il presidente dell'Anci, Graziano Delrio, per il quale "bisogna tenere presente che esiste un problema di sostenibilità dei Comuni", perchè "i tagli dei trasferimenti hanno già iniziato a mettere in ginocchio i Comuni: per molti, incassare solo l'aliquota base significherà un deficit di liquidità. Bisogna quindi che lo Stato sia disponibile a fare anticipo di cassa".

Il presidente dell'Anci sottolinea come "molte amministrazioni già sono in anticipazione di cassa: non hanno entrate sufficienti per coprire i fabbisogni e rischiano di non pagare più gli stipendi". Quindi, "nessuno potrà permettersi di non alzare nè l'aliquota sulla prima nè sulla seconda casa. Ovviamente tutti tendono a non alzare sulla prima: la stangata vera sarà sulla seconda abitazione".

Al momento, tuttavia, i Comuni che hanno deliberato le aliquote "sono pochissimi, sotto il 10%". Delrio torna a chiedere che l'Imu "diventi municipale al 100%. La regolamentino i Comuni e lo Stato si riprenda i trasferimenti. Altrimenti - aggiunge - che ci diano il 70% dell'aliquota". Da parte del governo la risposta è stata che "sulla seconda ipotesi non c'è chiusura assoluta, ma ci hanno detto che ci vuole tempo, non è possibile a breve. Poi abbiamo chiesto di esentare gli immobili di proprietà dei Comuni tipo ex Iacp, e su questo c'è una timida apertura, con un emendamento al Senato. Il fatto è che lo Stato deve rinunciare a 350 milioni. Ma il governo ha già promesso che troverà una copertura entro il passaggio alla Camera. Diciamo che è un passo avanti. Ma manca ancora la meta"

© RIPRODUZIONE RISERVATA