Operazione antidroga della Guardia di Finanza Sequestrate piante allucinogene all’aeroporto

Operazione antidroga della Guardia di FinanzaSequestrate piante allucinogene all’aeroportoSono ancora in corso le indagini della Guardia di Finanza di Bergamo in merito all’arresto di un cittadino somalo giunto da Londra ieri sera all’aeroporto di Orio al Serio con il bagaglio carico di piante di una sostanza allucinogena.

Si tratterebbe di una consegna protetta: i militari bergamaschi sarebbero stati infatti informati dai colleghi inglesi dell’arrivo del somalo e del bagaglio contenente 26 chilogrammi di foglie e radici di una pianta che si sospetta sia dotata di proprietà allucinogene.

Al momento del fermo, avvenuto intorno alle 23 di ieri, l’extracomunitario avrebbe dichiarato di non sapere che il trasporto di quella tipologia di piante è considerata illegale e che nei precedenti aeroporti dove aveva fatto tappa, tra cui quello londinese, la polizia locale non aveva bloccato il trasporto della sostanza.

Sono in corso verifiche anche sulle persone che attendevano il somalo a Orio, due connazionali le cui generalità sono al vaglio degli inquirenti.

Sembra che la Guardia di Finanza sia ora sulle tracce di altre persone che avrebbero organizzato lo smercio di questo vegetale in tutta nord Italia. Pare che queste foglie e radici fossero infatti destinate ad acquirenti giovanissimi che nei locali notturni fanno sempre più uso di queste sostanze allucinogene.

(27/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA