Lovere, show di idrovolanti sull’Alto Sebino

Spettacolare evento, domenica prossima, 30 maggio, sull’Alto Sebino. Nel porto turistico Cornasola di Lovere si svolgerà, infatti, la seconda edizione di «Lovere Air Show», la manifestazione aerea in memoria dell’aviatore pluridecorato Mario Stoppani, detentore di numerosi record di distanza su idrovolanti durante la prima guerra mondiale. La rassegna è organizzata dal Comune di Lovere e dal Gruppo di Protezione civile Centro Volo Nord di Darfo Boario Terme in collaborazione con l’Avas di Lovere.

Il programma della giornata è ricco di appuntamenti: la manifestazione si aprirà alle ore 9 sul lungolago Ruffini al Porto Cornasola con l’arrivo degli idrovolanti provenienti da Como e proseguirà alle 10 con la cerimonia ufficiale e l’alzabandiera alla presenza delle autorità civili e religiose a cui seguirà alle ore 10.30 la suggestiva esercitazione della protezione civile che effettuerà operazioni di bonifica sul lago. Alle ore 11 il clou della manifestazione con l’esibizione acrobatica del campione italiano Sergio Dallan, che per venti minuti toglierà il fiato agli spettatori con i suoi spettacolari funambolismi aerei. A seguire, alle 11.30, ci sarà la sfilata sul lungolago di 40 velivoli provenienti da tutto il Nord Italia e alle ore 13 i visitatori che lo desiderano (e che ne abbiano effettuato richiesta la mattina), potranno effettuare voli turistici sugli idrovolanti nel porto di Lovere e su velivoli terrestri nel campo di volo di Artogne.

La manifestazione sarà accompagnata da una mostra fotografica storica su Mario Stoppani, allestita negli uffici dell’Avas di Lovere e visitabile a partire dalle ore 12.

(27/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA